Prometheus, un titolo che ancora oggi fa discutere e che ha diviso il pubblico tra estimatori e quelli convinti che la montagna abbia partorito un topolino, o meglio uno strano alieno con molti tentacoli. Ma a quanto pare, non solo pubblico e critica hanno avuto dubbi su questo non-prequel di Alien: Ridley Scott stesso pare deciso a cambiare le carte in tavola. 

Il regista in questo periodo è al lavoro su un altro progetto di fantascienza, ovvero The Martian, che vanta un cast composto da Matt Damon, Jessica Chastain, Sean Bean, Kate Mara, Jeff Daniels e Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo). Ma Scott non è tipo da lavorare a un solo progetto, visto che contemporaneamente sta portando avanti la realizzazione di Blade Runner 2 e Prometheus 2, senza contare il prossimo Exodus: Gods and Kings, con Christian Bale.

E in un'intervista con The Australian ha rivelato la sua intenzione di prendere in qualche modo le distanze dal primo capitolo: "Prometheus 2 è genuino, Mi sto allontanando da dei, draghi e schifezze del genere (il termine da lui usato è shit, NdR)".

Si può presumere che i cosiddetti dei possano essere gli Ingegneri pallidi e muscolosi del primo film, mentre il drago, forse, è lo strano alieno visto nella sequenza finale del film. Scott prosegue: "Se vedo un altro drago mi sparo, basta draghi. Quello di Alien era il drago definitivo, era realistico e per questo ha spaventato il mondo".

Ma ora è il momento di cambiare: "Così, ciò che voglio fare con Prometheus 2 è reintrodurre tutto un nuovo tipo di alieno, che farà la sua comparsa nel terzo atto. Quello visto alla fine del primo film era terribilmente simile all'alieno che aveva tormentato Sigourney Weaver, il prossimo sarà molto diverso".

Quindi, in qualche modo, Prometheus 2 prenderà le distanze dalle sue stesse origini, forse cominciando a delineare quella saga del tutto nuova che Scott voleva realizzare usando Alien solo come trampolino di lancio.

L'inizio delle riprese è previsto verso la fine del 2015, con una data di uscita indicata per il 4 marzo 2016, salvo cambiamenti, visto anche che andrà a inserirsi nell'anno più affollato di supereroi che si sia mai visto, senza considerare il per ora ipotetico spin-off di Star Wars, e l'ancor più ipotetico Avatar 2.

Voi cosa ne pensate, è giusto fare pulizia in casa Prometheus già al secondo capitolo?