Parliamo di Chan-wook Park, autore e regista nato a Seul cinquantadue anni fa, e messosi in luce in occidente grazie alla trilogia della Vendetta, di cui Oldboy del 2003 è il film più famoso. Nel corso della sua carriera di autore e regista Park si è già interessato al fantastico: nel 2006 ha scritto e diretto la commedia fantastica I'm a Cyborg, but that's ok, ma soprattutto per gli appassionati di fantascienza è noto per aver prodotto quel gran bel film che è Snowpiercer, adattamento di un noto comics francese e diretto dal connazionale Joon-ho Bong.

È invece notizia di questi ultimi giorni che Park realizzerà un nuovo progetto fantascientifico dal titolo Second Born. Si tratta di un progetto basato sullo script di David Jagernauth, sceneggiatore a quanto pare esordiente visto che non risultano altri progetti da lui firmati. Da quanto si sa, il film sarà ambientato in un futuro in cui sarà possibile memorizzare la coscienza su impianti neurali, cosicché i corpi possono essere acquistati e venduti, ovviamente sul mercato nero. Succederà che un poliziotto assassinato si risveglierà nel corpo di un perfetto sconosciuto e ne approfitterà per indagare sul suo stesso omicidio, il che lo porterà a scoprire complotti di vario genere.

Da questa sinossi appena accennata si può capire come il riferimento per Jagernauth si trovi in tutto l'universo cyberpunk che gli appassionati conoscono bene, e che, per quanto riguarda il cinema, ha avuto una prima rappresentazione in Strange Days del 1995, con la sua strana tecnologia squid attraverso cui era possibile scambiare i ricordi e, in un certo senso, la coscienza dei protagonisti.

Il film sarà prodotto dalla Rumble Films di David Lancaster, già produttore delle serie tv Dominion e Black Box, e al cinema del fantastico a basso costo Lost River e di The Hole, film del 2009 di Joe Dante. Insomma, anche se l'idea di base non sembra originalissima, lo spunto è sicuramente interessante e vedremo se Park riuscirà a trasferire la propria originalità registica anche in un progetto sci-fi a tutto tondo.