Lo scorso 16 Ottobre si è svolta a Londra, presso il VUE Cinema un importante asta per tutti gli appassionati di fantascienza, horror e non solo. La vendita di questi incredibili oggetti è stata organizzata dal Prop Store www.propstore.com di proprietà di Stephen Lane, pioniere fin dagli anni '90 nel collezionismo di oggetti e costumi usati in film e serie televisive. Il "Prop Store" fondato alla fine degli anni '90 fu uno dei primi a dare l'opportunità a tutti gli appassionati di poter acquistare pezzi utilizzati nei loro film preferiti, ottenuti direttamente dalle case di produzione o dagli addetti ai lavori garantendone così l'autenticità a vita. Fino a quel momento tali rarità erano disponibili solamente in alcune aste holliwoodiane poco accessibili al vasto pubblico.

Il catalogo comprendeva oltre 300 lotti per un totale che si aggira intorno al milione di sterline, ho avuto il piacere di visionare questi oggetti personalmente insieme a Tim Lawes, general manager del "Prop Store" e braccio destro di Stephen Lane. Gli oggetti che mi hanno più colpito sono i cannoni dei modellini della "Morte Nera" di Star Wars e Return of the Jedi venduti rispettivamente a £10.500 e £8.500; un modellino di un caccia X-Wing usato in Return of the Jedi venduto per £9.000; un casco da Biker Scout da Return of the Jedi venduto a £17.000; parte dell'armatura di C-3PO vendute per £11.000; il lanciafiamme usato da Ripley in Alien venduto per £25.000; un modellino telecomandato della Batmobile usato in Batman Forever venduto per £20.000; il casco di un Sentry Guard usato in The Black Hole venduto per £4.500.

Stephen Lane mi ha inoltre svelato che la prossima asta si svolgerà l'anno prossimo a Los Angeles in quanto il "Prop Store" ha la sua seconda sede lì, la data è ancora da stabilire, saranno sicuramente disponibili incredibili pezzi della storia del cinema.