Ottava edizione, o forse decima, se si considerano anche le due promosse dalla rivista Robot originale negli anni Settanta, vinte da Morena Medri e Mauro Gaffo. L'albo d'oro della nuova serie vede nomi di autori esperti mescolati ai nomi di esordienti o quasi. Tutti hanno visto il racconto vincente pubblicato su Robot, ma la cosa forse più interessante, per chi partecipa, è che molti altri racconti partecipanti al concorso sono stati pubblicati. Su Robot e non solo.

Il premio Robot è a oggi l'unico, tra i premi letterari di genere di un certo prestigio, a consentire la partecipazione di racconti lunghi, fino a trenta cartelle, contro le dieci o quindici spesso imposte da altri concorsi. Uno spazio ragionevole per impostare una storia, dei personaggi, per dimostrare insomma le proprie qualità di scrittore.

Il termine per la partecipazione all'ottava edizione scade il 30 novembre a mezzanotte; la partecipazione è gratuita ma è riservata agli abbonati alla rivista. È possibile, naturalmente, abbonarsi in qualsiasi momento, anche alle 23:58 del 30 novembre, se amate il rischio... I prezzi partono da 23 euro per l'abbonamento digital a quattro numeri.

Regolamento, informazioni e invio dei racconti tramite il sito premi.delosbooks.it/robot