La casa editrice Asengard ha in corso di pubblicazione la serie dedicata a Doctor Who. Viene ora pubblicato il romanzo Apollo 23 (Doctor Who: Apollo 23, 2010) dell'inglese Justin Richards, autore di molti romanzi della serie. Doctor Who è una longeva serie televisiva prodotta dalla BBC. Le prime puntate risalgono al 1963 con storie di fantascienza, fantasy e gotiche. Il protagonista è un Time Lord, un alieno che viaggia nel tempo e nello spazio a bordo di una macchina senziente: la TARDIS. Quasi sempre il Time Lord, che si fa chiamare semplicemente Dottore. è accompagnato nei suoi vagabondaggi da un terrestre (preferibilmente una donna).

La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di settecento episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes, tanto da essere stata inserita nel Guinness World Records.

In Apollo 23 un pomeriggio in un affollato centro commerciale appare per pochi istanti, ma ben visibile da decine di persone, un astronauta in tuta spaziale. Molti pensano che sia una trovata pubblicitaria, ma si verificano altri avvenimenti strani: una donna con un vestito rosso e il suo cane scompaiono e sono trasportati in un istante sulla Luna (appariranno morti, ovviamente, sul bordo di un cratere nel lato nascosto del satellite), inoltre un uomo, mentre passeggia in un parco, muore asfissiato e il suo corpo viene trovato cosparso di polvere lunare.

Il Dottore, insieme alla sua assistente Amy, decide di investigare. I due scoprono una verità sconcertante sul lato invisibile della Luna, dove esiste una base militare segreta. Quanto avvenuto fa parte di un piano teso a impadronirsi di ogni essere umano sulla Terra. Amy e il TARDIS si ritrovano sulla luna, mentre il Dottore è sulla Terra e non ha i mezzi per salvare Amy, riprendere il TARDIS e sconfiggere gli alieni. Ma pochi nell'universo possono fermare il Dottore, il quale scopre un grande segreto: l'Apollo 23.

L'autore

Justin Richards è nato a Epping nell'Essex nel 1961. Dopo aver frequentato la Dean Chiudi School di Cheltenham, ha ottenuto un BA (Hons) in Inglese e Teatro presso l'Università di Warwick. Prima di diventare uno scrittore di romanzi di fantascienza e fantasy, ha svolto molti altri lavori: scrittore tecnico, progettista, editore, programmatore, interfaccia utente in IBM, e infine come fattorino in un albergo. Ha scritto numerosi romanzi tratti dalla serie televisiva del Doctor Who. In Italia è stata pubblicata la serie del Detective Invisibile, composta da sei volumi (Edizioni Punto d'Incontro). Richards è sposato con due figli, e vive nel Warwickshire.

La quarta di copertina

Un astronauta con tanto di tuta spaziale appare dal nulla nel bel mezzo di un centro commerciale affollato. Forse una trovata pubblicitaria. Una fotografia mostra una donna con un elegante impermeabile rosso distesa senza vita sul bordo di un cratere sul lato oscuro della Luna. Accanto a lei, il suo amato cagnolino Poochie. Forse una bufala. Tuttavia, come il Dottore e Amy scopriranno, questi non sono che eventi secondari parte di un piano inquietante volto a impadronirsi di ogni singolo essere umano sulla Terra. La trama si sviluppa su una base militare segreta sulla Luna, esattamente dove si trovano Amy e il TARDIS. Il Dottore è tornato sulla Terra e senza il TARDIS non esiste modo di tornare sulla Luna per salvare Amy e sconfiggere gli alieni. Oppure esiste? Il Dottore scoprirà un ultimo grande segreto in grado di salvare l'umanità: l'Apollo 23.

Justin Richards, Apollo 23 – Doctor Who (Doctor Who: Apollo 23, 2010)

Traduzione Matteo Crivelli

Asengard, pagg. 226, euro 12,50