Ammettiamo la nostra défaillance, quest'anno la proclamazione del premio Urania ci era sfuggita: la attendevamo come tutti gli anni in giugno, ma è arrivata più tardi, all'inizio di settembre, quando eravamo ancora in rodaggio post-ferie.

Ne parliamo ora, con l'uscita in libreria e negli store ebook del libro vincitore. Si intitola Cuori strappati e l'autore è Glauco De Bona, quarantenne di Longarone (Belluno). Il libro viene descritto nell'annuncio della giuria come "una storia ricca di intrigo ambientata ad Ambrosia, la metropoli del futuro, e dedicata al risorgere dei culti maya per ottenere l’immortalità di una casta onnipotente. Il romanzo apre davanti ai nostri occhi un quadro agghiacciante di sacrifici umani, esperimenti “off-limits” e crudeli privilegi sociali, mettendo in scena un gruppo di personaggi che non si faranno dimenticare facilmente."

Glauco De Bona in precedenza aveva pubblicato tre romanzi e continua a scrivere, nonostante la distrofia muscolare. Qualche giorno fa è stato insignito del Premio Longarone, assegnato alle "persone particolarmente meritevoli che hanno contribuito a promuovere al di fuori dei confini locali il nome di Longarone".

Solo due gli altri romanzi finalisti: Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa di Daniele  Gabrieli e Rocco, Marte e l’universo di Lorenzo Iacobellis, entrambi, come peraltro intuibile dai titoli, sul versante grottesco.

Il libro

Un uomo armato di bisturi si aggira per le strade di Ambrosia, cercando le case dei suoi pazienti che si augurano di non incontrarlo affatto, o almeno di non incontrarlo oggi. È un chirurgo che dopo ogni operazione scompare, ma si fa rivedere presto perché lavora a un progetto più ambizioso. Pochi sanno che i pazienti (anche i più spaventati) sono in realtà "vittime" del tutto consenzienti, o che un'inquietante teoria sulla fine del tempo abbia a che fare con quelle che sembrano le gesta di un criminale; eppure, dopo l'ennesimo "cuore strappato" qualcuno si è messo in cerca della verità. Una donna vuole vederci chiaro, anche se l'esperimento sembra arrivato ormai al termine e manca così poco allo scoccare dell'Ora Degna...

L'autore

Nato a Belluno nel 1973, vive a Longarone e ha pubblicato alcuni romanzi fantastici (Il milionesimo clone, 2005; L'estrema frontiera, 2008; La trinità nera, 2013) ma anche poesia e narrativa breve (I guardiani e altri racconti, 2006). Ha già partecipato al premio Urania in passato, aspettando l'occasione migliore per vincerlo.

Glauco De Bona, Cuori strappati, Urania 1612, Mondadori 2014.