È un periodo piuttosto vitale per i telefilm di genere, con Syfy in pieno spolvero del filone fantascientifico, che nel 2015 farà la parte del leone nella nuova programmazione, ma anche per la CBS, tradizionalmente allergica alla fantascienza.

Eppure, anche se con risultati diversi i due telefilm della casa di NCIS che hanno tenuta occupata la rete durante l'estate hanno dato risultati soddisfacenti, col risultato di veder confermate sia Under the Dome che Extant.

Se per Under the Dome non era così difficile prevedere un rinnovo, se non altro per raggiungere i famigerati 88 episodi necessari per vendere un telefilm alle televisioni minori, ben altro discorso è quello relativo a Extant: mentre le vicende sempre più misteriose degli abitanti di Chester's Mill hanno visto una media di 11 milioni di spettatori e un ottimo punteggio di 2.7 nella fascia 18-49 anni, la serie con protagonista Halle Berry, che era nata come evento di un certo livello, non aveva ottenuto il successo che tutti avevano previsto, arrivando alla fine della prima stagione con 5.4 milioni di spettatori e un ben misero (per la CBS) punteggio di 1.0 nella fascia 18-49, molto lontano dagli 9,58 milioni e l'1.6 della premiere.

Evidentemente la rete ha però fiducia nella sua protagonista e soprattutto è stata così magnanima da portare avanti la serie basata sul romanzo di Stephen King dopo un cliffhanger non indifferente.

Un'altra sorpresa arriva da Syfy: la sua particolarissima versione di un mondo devastato da un'epidemia di zombie, intitolata Z Nation, ha mantenuto una buona media (per Syfy) di 0,5 punti nella fascia 18-49 e circa 1,6 milioni di spettatori e vedrà l'alba di una nuova stagione nel 2015.

Infine, la CW ha scoperto di avere un nuovo campione arrivato dal mondo DC comics: The Flash ha registrato un incredibile punteggio di 1.8 nella premiere e una media di 4.5 milioni di spettatori, per poi assestarsi (almeno all'alba del terzo episodio) su un ottimo 1.5, laddove Arrow rimane ancorato a una media di 1.0 - 0.9 e circa 2.5 milioni di spettatori, considerato dalla rete come un ottimo risultato prima dell'avvento di The Flash.

Il risultato è che la rete ha pensato bene di saltare tutta la fase di analisi dell'andamento dei prossimi episodi e ha dato la conferma per una stagione intera di 22 episodi, che salvo improbabili crolli nei rating, è l'anticamera del rinnovo per la stagione due.

Vi lasciamo con il trailer dell'episodio quattro di The Flash, Going Rogue: cosa ne pensate dei prossimi ritorni televisivi?