Con l’avvincente romanzo NOS4A2 – Ritorno a Christmasland (NOS4A2, 2013) torna nelle librerie un nome ormai apprezzato da moltissimi lettori, quello di Joe Hill che sappiamo essere uno pseudonimo di Joseph Hillstrom King, il secondo figlio di Stephen King.

Il giovane King, quando ha iniziato a scrivere, decise di usare questo pseudonimo in quanto non voleva che i suoi lavori fossero accettati grazie alla fama del padre, e solo in un secondo tempo, dopo che i suoi racconti avevano vinto vari premi e la sua fama di scrittore si era consolidata, ha rivelato il suo vero nome.

La Sperling & Kupfer ha già pubblicato, con ottimi riscontri, vari suoi romanzi come La scatola a forma di cuore, Ghosts, La vendetta del diavolo  e in collaborazione con Stephen King (ma solo in ebook) Nell’erba alta.

Victoria Mcqueen è una sveglia ragazzina di otto anni, vive in una famiglia non particolarmente felice: madre che ha da ridire su tutto e padre un poco attaccato alla bottiglia e manesco nei confronti della moglie. Ama però la bambina che chiama Vic oppure “marmocchia”.

Vic ha un dono segreto: sà trovare le cose, qualsiasi cosa, anche un braccialetto, motivo di lite tra i genitori, che la madre ha dimenticato mentre erano in vacanza al lago. Lei monta sulla sua bici Raleigh Tuff Burner e si dirige verso un vecchio, traballante ponte coperto e attraversandolo in pochi istanti si trova dove vuole andare anche all’altro capo degli Stati Uniti e così riesce a recuperare “le cose”. E’ bene chiarire che il ponte che Vic attraversa è crollato da molti anni, prima della sua nascita e solo lei riesce a modificare il mondo reale.

Nel mondo reale vi sono altre persone con poteri similari, ma non uguali a quello di Vic, per esempio Charlie Manx che ha più di cento anni e sembra un innocuo vecchietto con la barba bianca, guida una Rolls Royce del 1938 con una targa personalizzata NOS4A2.

Manx è un sadico assassino, rapisce bambini, con la complicità di aiutanti (persone emarginate e di livello intellettivo molto basso) che spinge poi a uccidere i genitori dei bambini.

La sua auto, esce dal mondo reale e porta i bambini in un parco di divertimento che lui chiama Christmasland, dove tutto è bello e ogni mattino è il mattino di Natale e tutti sono felici.

Ma questo viaggio trasforma i piccoli in modo terrificante.

Vic a circa diciotto anni, dopo una lite lascia la madre (nel frattempo il padre è andato via con una donna meno ossessiva della moglie) e la sua strada si incrocerà inevitabilmente con Charlie che sarà catturato e condannato per i tanti omicidi commessi.

Dopo vari anni Charlie, che ha passato un lungo periodo in coma, rinchiuso in un  manicomio criminale riesce a fuggire e per vendicarsi rapisce il figlio di Vic l’unico essere umano che lo ha sfidato.

L’autore

Joe Hill è il nome d’arte di Joseph Hillstrom King, figlio di Tabitha e Stephen King.

Nato nel 1972, ha rivelato la sua identità solo dopo aver ottenuto il successo come scrittore. con i romanzi La scatola a forma di cuore e La vendetta del diavolo (dal quale è stato tratto il film 'Horns' con Daniel Radcliffe), bestseller del New York Times, con le sue apprezzate opere letterarie si è già guadagnato il riconoscimento internazionale.

Con NOS4A2, questo straordinario romanziere è stato definito dal Washington Post come uno degli autori di spicco nella letteratura fantastica del Ventunesimo secolo che ora presenta il suo capolavoro: disturbante, coinvolgente, pieno di colpi di scena e diabolicamente giocoso.

Un suo racconto è uscito sul numero 39 di Writers Magazine Italia.

Il libro

Victoria McQueen ha la stupefacente capacità di trovare le cose: un braccialetto smarrito, una foto persa, risposte a interrogativi che non hanno soluzione. Quando passa con la sua bicicletta sul vecchio e traballante ponte coperto nei boschi dietro casa sua, emerge sempre nel posto in cui deve andare. Vic tiene segreta questa sua insolita abilità, perché sa che nessuno le crederebbe. Anche Charles Talent Manx ha una dote tutta sua. Gli piace portare in giro i bambini sulla sua Rolls-Royce del 1938 con la targa personalizzata NOS4A2. A bordo della macchina, lui e i suoi innocenti passeggeri possono uscire dalla realtà e percorrere strade segrete che portano a uno straordinario parco dei divertimenti che lui chiama Christmasland. Chilometro dopo chilometro, il viaggio sull'autostrada dell'immaginazione distorta di Charlie trasforma i suoi preziosi passeggeri, rendendoli terrificanti e inarrestabili quanto il loro «benefattore». Poi viene il giorno in cui Vic esce per cercare guai... e inevitabilmente la sua strada incrocia quella di Charlie. Questo è stato molto tempo fa. Ora l'unica ragazzina che sia riuscita a sfuggire al male implacabile di Charlie è diventata una donna che cerca, disperata, di dimenticare. Ma Charlie Manx non ha mai smesso di pensare all'eccezionale Victoria McQueen e non si fermerà finché non avrà avuto la sua vendetta. Vuole dare la caccia a qualcosa di molto speciale, qualcosa che Vic non potrà mai sostituire.

Joe Hill, NOS4A2 – Ritorno a Christmasland (NOS4A2, 2013), Traduzione Andrea Carlo Cappi, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 651, euro 19,90