È solo un racconto breve, ma in qualche modo è storico perché è la primissima volta che un testo di Lino Aldani esce in ebook.

Grazie a un accordo tra Delos Digital e gli eredi di Aldani, tramite l'agenzia Piergiorgio Nicolazzini, verrà pubblicata nella collana Classici della fantascienza italiana una serie di racconti di Aldani, alcuni dei quali pubblicati a oggi in una sola edizione a diffusione limitata.

Lino Aldani è stato considerato per molto tempo il più grande e più rappresentativo autore italiano di fantascienza. La sua carriera è iniziata su Oltre il Cielo negli anni Sessanta, a lui si devono alcuni dei racconti più famosi e più tradotti nel mondo come Trentasette centigradi e Buonanotte Sofia, ma anche il primissimo saggio sul genere pubblicato in Italia, La fantascienza.

Visita al padre

Il libro

Quando fu pubblicato la prima volta, sul numero 8 di Robot nel 1976, qualcuno contestò il fatto che questo racconto aveva davvero poco di fantascientifico. Qualche accenno a una tv tridimensionale, a un videotelefono, cose che oggi peraltro sono banale realtà. Ma il racconto era talmente bello, talmente profondo, talmente maturo, che la maggior parte dei lettori non potè fare altro che acclamarlo. In un racconto c'è tutta un'epoca, e forse, anche se i malesseri descritti dal protagonista ci sembrano appartenere al passato, a pensarci bene le cose non sono molto diverse, forse sono peggiori. Solo abbiamo un po' perso la capacità di rendercene conto.

L'autore

Lino Aldani (1926-2009) è considerato lo scrittore più rappresentativo della fantascienza italiana. Ha esordito negli anni Sessanta, con la pattuglia dei primi scrittori italiani sulla rivista Oltre il cielo. Ma i suoi racconti migliori, come Buonanotte Sofia e Trentasette centigradi escono su Futuro, la rivista che dirige tra il 1963 e il 1964. Nel 1962 pubblica La fantascienza, il primo saggio-guida sul genere uscito in Italia. Il primo romanzo esce nel 1977, Quando le radici; ne seguono altre quattro, l'ultimo dei quali, Themoro Korik, è del 2007. Per diversi anni è stato sindaco di San Cipriano Po, il suo paese natale. I suoi racconti sono stati tradotti in sedici lingue.

Lino Aldani, Visita al padre , Delos Digital, Classici della Fantascienza Italiana 25, isbn: 9788867755127, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: