Sono tanti gli esponenti del mondo del fantastico ospiti dell'edizione 2014 di Lucca Comics & Games, di gran lunga la più grande kermesse nazionale dedicata alla cultura del gioco, del fumetto, della letteratura. Qualche nome tra i più noti: Barbara Baraldi, Licia TroisiLeonardo Patrignani, Francesco Falconi, Luca Tarenzi, e tra gli stranieri Joe Abercrombie. Tra gli artisti, c'è Paolo Barbieri e soprattutto (almeno dal nostro punto di vista) il "marvellous" Maurizio Manzieri, il grande illustratore noto a tutti gli appassionati di fantascienza, non solo italiani, vincitore del Premio Chesley e del Best in Show alla Worldcon di Londra.

Manzieri ha in programma una lunga serie di eventi e di mostre: eccole nel dettaglio.

Giovedì 30 Ottobre, ore 11:00-13:00, presso il Liceo Artistico Statale: Workshop: "Quando un Ufo atterrò a Lucca" (Riservato agli studenti)

Raccogliendo una sfida lanciata dal Festival l'artista Maurizio Manzieri ha dipinto il primo incontro ravvicinato con gli alieni appena atterrati in città, un'affiche realizzata per Lucca Comics & Games in collaborazione con la rivista ImagineFX Italia.

In un esclusivo incontro con gli appassionati di arte fantastica mostrerà le varie fasi di lavorazione dell'opera, in un percorso fatto di immagini e filmati, dal bozzetto iniziale fino al grande affresco finale in Piazza San Martino.

Programma Workshop: Passo dopo passo, dal bozzetto all'illustrazione finale: soluzioni stilistiche e pratiche; Video delle fasi salienti: Concept Art, Sketch, Colorazione Digitale, Final Art (40 minuti); Utilizzo di modelli umani e referenze fotografiche; dibattito aperto con il pubblico sull'illustrazione nel mercato editoriale.

Sabato 1 Novembre, ore 14:15 - 15:00 (Intervista Sala Ingellis)

Un Maestro dallo spazio profondo: Maurizio Manzieri incontra il pubblico

L'artista più rappresentativo della Fantascienza italiana all'estero e protagonista della mostra di Lucca Games viene intervistato da Antonio Navarro, caporedattore dell'AEFCFT, la principale associazione di Fantasy e Fantascienza Spagnola. A cura dell’Associazione RILL Riflessi di Luce Lunare

Domenica 2 Novembre, ore 14:00-16:00, presso l'Area Games

Workshop: "La Carriera Fantastica di un Artista Internazionale"

(per iscrizioni controllare il sito di Lucca Comics & Games)

Maurizio Manzieri irrompe nel campo dell'illustrazione fantastica nel 1994 pubblicando la sua prima cover sulla rivista inglese Interzone. Da allora ha realizzato innumerevoli lavori per il mercato italiano e internazionale, conquistando riconoscimenti in tutto il mondo.

Ospitato quest'estate in veste di relatore alla WorldCon di Londra, dove ha ricevuto il Premio della Giuria per la Miglior Opera Digitale presente nell'Art Show, Maurizio risponderà alle domande di aspiranti illustratori parlando della sua carriera e offrendo il suo unico bagaglio di esperienze.


Programma: Come partecipare in Art Show e competizioni artistiche mondiali; lavorare come freelance per una casa editrice internazionale; showreel copertine: tecniche e scelte stilistiche; dibattito aperto con il pubblico

Dalla pagina del sito di Lucca Comics And Games dedicata a Maurizio Manzieri:

"Nella vita di ciascuno di noi ci sono incontri che lasciano il segno. Nella storia di Lucca Games questo è accaduto lo scorso anno, quando Maurizio Manzieri ha messo piede nel reame lucchese della Fantasy cambiandogli il passo con la leggerezza armoniosa di un vero Maestro. È stato l’inizio di un’epifania creativa di cui quest’anno vogliamo rendere conto con una personale a lui dedicata, e celebrare un sodalizio che ci auguriamo possa essere il più duraturo e fortunato possibile.

Maurizio Manzieri (Napoli, 1961) lavora da vent'anni nel campo dell'editoria fantastica e insegna illustrazione digitale a Torino presso iMasterArt e la Scuola Internazionale di Comics. Nel 1994 un portfolio spedito alla rivista inglese Interzoneviene immediatamente accettato e le sue opere iniziano ad apparire sulle copertine di molte case editrici in Italia e all'estero, tra le quali i Gruppi Rizzoli e L'Espresso, Mondadori, Dario Flaccovio Editore, Fanucci, Editrice Nord, Delos Books, Elara Libri, Subterranean Press, Prime Books, Penguin, Bragelonne.

Nel 2009 presenta in anteprima a Lucca un primo volume di illustrazioni, The Art of Maurizio Manzieri (Pavesio), una selezione delle sue pubblicazioni internazionali. Lo stile di impronta anglosassone lo porta a divenire cover artist per riviste cult come Asimov's Science Fiction e The Magazine of Fantasy & Science Fiction. Riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Europa, due volte il Premio Italia e nel 2003 il prestigioso Chesley Award, assegnato nel corso delle WorldCon da ASFA, ed è l’unico italiano candidato per il 2014 e con due nomination.

Una delle sue tavole più recenti, la cover italiana per Paradises Lost di Ursula K. Le Guin (Delos Books, 2013), è stata inclusa nella 20ma edizione di Spectrum e opzionata da Asimov's SF come cover di giugno 2014.

All’artista che meglio rappresenta la fantascienza in tutto il mondo viene assegnato l’arduo compito di raffigurare l’ormai sfatata frase di Fruttero "Un disco volante sarebbe potuto atterrare dovunque sul nostro pianeta, a New York, a Londra, a Parigi, a Bombay ma... a Lucca, mai!" attraverso un art work realizzato per noi, ma che diverrà l’affiche ufficiale delle iniziative SCI-FI di Lucca Comics & Games 2014."