Batman V Superman: Dawn of Justice, uno dei film più febbrilmente attesi dei prossimi anni, insieme a Star Wars: Episode VII e Avengers - Age of Ultron (e Avatar 2) arriverà nei cinema con la promessa dell'incontro del secolo tra i due supereroi per eccellenza di casa DC Comics. Ma il film vuole essere qualcosa di più, vuole aprire le porte dell'universo DC al cinema. Per farlo è andato ben oltre i due titolari, ma ha inserito a pieno titolo anche la leggendaria Diana di Themyscira, meglio nota come Wonder Woman, con il volto di Gal Gadot.

Ed è qui che la situazione si complica, perché in qualche modo il Superman di Zack Snyder, per quanto sia un alieno dotato di poteri semidivini, era stato rappresentato in modo (per così dire) realistico; a sua volta il Batman con il volto di Ben Affleck è un essere umano dotato dei mezzi e della determinazione necessaria a svolgere la sua missione di difensore di Gotham. E il dubbio più ricorrente in rete era diventato: in tutto ciò, può trovare posto una vera e propria dea come Diana? O ci ritroveremo davanti all'escamotage dell'alieno come Thor?

A rispondere ci ha pensato Charles Roven, leggendario produttore cinematografico al comando di BVS, che durante un'intervista con The Hollywood Masters, ha svelato il mistero: niente variazioni in grado di snaturare il personaggio: Wonder Woman è una Dea, o meglio una semidea.

Roven ha spiegato che il riferimento sarà però più vicino alla versione New 52 che a quella precedente: infatti nella versione pre-reset dell'universo DC Comics, Wonder Woman era stata modellata nella creta da Ippolita, che desiderava una figlia e aveva chiesto aiuto agli dei perché le dessero vita; nella versione New 52 e in BVS Diana è a tutti gli effetti figlia di Ippolita e Zeus e di recente è stata nominata dea della guerra dopo aver sconfitto Ares.

Vengono così messi a tacere i rumor circolati in rete: niente Kryptoniana sopravvissuta all'esplosione del pianeta, né un essere umano ignaro della sua vera identità, Wonder Woman sarà chi dovrebbe essere, a prescindere dal tono realistico o dalla ossessiva ricerca di una base scientifica in qualsiasi film.

Naturalmente, non sappiamo ancora quanto spazio potrà esserci a disposizione nel film per approfondire il suo background, considerato che buona parte del plot girerà intorno all'incontro/scontro tra Bruce Wayne e Kal-el, ma per questo possiamo confidare nel film a lei dedicato, in uscita il 23 giugno 2017.

Batman V Superman: Dawn of Justice è previsto in arrivo il 25 marzo 2016, cosa ne pensate dell'entrata in scena di una vera divinità nel mezzo di uno scontro tra un umano e un alieno?