Controverso, criticato, adorato: Harlan Ellison è senza dubbio uno dei più grandi personaggi del mondo della fantascienza. Famoso per le sue "litigate" con Isaac Asimov (erano in realtà grandi amici) e per i suoi eccessi e provocazioni, Ellison ha scritto alcune delle pagine migliori della letteratura fantastica e fantascientifica, ha vinto una sfilza di premi Hugo, ha scritto l'episodio più famoso di Star Trek e ha contribuito creativamente alla serie Babylon 5.

E il mondo della fantascienza in questi giorni è idealmente al suo capezzale. Il 9 ottobre Ellison ha sofferto un ictus, che lo ha lasciato con l'intero lato destro del corpo paralizzato. Ricoverato in ospedale, ora è stabile. I test sulla memoria per fortuna non hanno evidenziato alcun danno: "è ancora la quintessenza di Harlan, parla a mille parole al minuto e spara raffiche di citazioni oscure alle quali nessuno può star dietro" dice il suo amico Josh Olson su Facebook.

"Non si può dire che stia bene perché comunque un ictus è un ictus, ma sta bene per quanto si possa in queste circostanze, fa ridere tutte le infermiere e si lamenta di qualunque cosa: il solito Harlan".

Da parte nostra ci uniamo alla lunghissima fila di appassionati che gli augurano una pronta guarigione.