Jamie Mathieson, uno degli sceneggiatori di Doctor Who e di Being Human, è pronto a lavorare sul reboot di Metal Hurlant Chronicles, serie antologica di produzione franco belga che, pur essendo stata realizzata in inglese non era riuscita a colpire in maniera particolare né il pubblico, né la critica quando era stata trasmessa su SyFy negli Stati Uniti.

La prima stagione di sei episodi, di 26 minuti circa ciascuno, era stata trasmessa alla fine del 2012 per la prima volta su France 4, ma in uno scomodo orario notturno. Una seconda stagione, sempre di sei episodi, era stata trasmessa nel corso del 2014. La casa di produzione, la WE Production, aveva girato gli episodi in Romania con un cast di attori statunitensi, francesi e britannici compresi Rutger Hauer e Michael Biehn. Tutte le puntate erano auto-conclusive e unite da un esile filo comune, anche se le ambientazioni, le storie di origine (alcune tratte dai fumetti della celebre rivista Metal Hurlant) e gli attori erano sempre differenti. Una formula non dissimile da quella del film di animazione Heavy Metal.

La Atlantique Production (Transporter, Borgias) ha deciso però di dare nuova linfa al progetto proponendosi di realizzare un vero e proprio reboot. Gli episodi avranno la durata classica di 45 minuti, un cast di attori ricorrenti e una trama che attraverserà tutta la stagione. La produzione dovrebbe cominciare al principio del 2015.

"Metal Hurlant è una icona dei fumetti" ha detto Mathieson. "Una sorgente da cui hanno tratto ispirazioni molti degli autori di fumetti cresciuti in Gran Bretagna. Senza Heavy Metal non ci sarebbe stato 2000 AD e non ci sarebbe stato Judge Dredd e anche la mia giovinezza sarebbe stata più noiosa. Sono molto fiero di essere stato chiamato a ridefinire un angolo di quello che è l'immenso universo di Heavy Metal".