Io sono leggenda è sempre stato visto dalla Warner come un'occasione mancata: non a livello di incassi, visto che ha registrato 585 milioni di dollari a fronte di un budget di 150 milioni, quanto per la scelta infelice e alquanto arbitraria di girare un nuovo finale, quello poi arrivato al cinema, rispetto a quello originale che lasciava aperta la strada a uno o più sequel (che potete trovare su Youtube o nel Dvd). Da qui cominciarono i tentativi di creare un prequel, o uno spin-off, perfino un sequel senza Will Smith, notoriamente allergico ai sequel (Men in Black escluso) al punto di non essere interessato ai due nuovi capitoli di Independence Day.

Ieri Deadline ha riportato in esclusiva la soluzione definitiva trovata dalla Warner: il termine tecnico inglese è retrofitting, ovvero prendere una sceneggiatura del tutto scollegata al film originale e adattarla affinché diventi parte integrante della storia del primo capitolo. Ma qui le cose si fanno più radicali: la major aveva acquistato nell'aprile di quest'anno una sceneggiatura intitolata A Garden at the End of the World, scritta da Gary Graham, commesso di un Apple Store, che l'aveva postata sul sito The Blacklist (trovate il link nelle Risorse in rete), dove aspiranti sceneggiatori possono postare i loro script, che vengono poi valutati dalle major americane.

A Garden at the End of the World è stato descritto come un western sporco e realistico nel solco di Sentieri selvaggi con John Wayne, ma con una svolta sci-fi, ed era uno dei titoli a cui la Warner era maggiormente interessata. E qui entra in scena il retrofitting: Garden verrà adattato per diventare non solo il reboot di Io sono leggenda (senza Smith ovviamente), ma dovrà anche dare inizio a una nuova saga cinematografica, come era nelle intenzioni originali.

Akiva Goldsman, produttore del film originale, si occuperà del reboot e di gettare le basi del nuovo franchise, mentre Graham è stato chiamato a riscrivere il suo script per farlo diventare, beh, leggenda.

A parte il fatto che stavolta il cartellone del cross-over Batman/Superman sarà molto più realistico, pensate che I am legend meriti un'intera serie cinematografica?