Warner e DC comics hanno un approccio strategico diverso da quello della Marvel: se da un lato viene costantemente espanso l'universo cinetelevisivo tramite serie e film collegati tra loro, dall'altro non sembra esserci interesse a fare proclami o parlare di universi. Cionondimeno, un pezzo per volta si stanno coprendo tutte le caselle televisive disponibili: Arrow e The Flash sulla CW, Supergirl sulla CBS, Constantine sulla NBC, Gotham su Fox sono gli esempi più eclatanti di quella che potremmo chiamare un'invasione silenziosa. Ora un altro tassello va ad aggiungersi alla strategia Warner/DC: l'emittente via cavo TNT (quella di Falling Skies e The Last Ship per intenderci) si è aggiudicata i diritti di Teen Titans, che farà il salto dall'animazione alle serie vera e propria.

Il Wall Street Journal ha riportato per primo la news, oltretutto confermata poi dal boss della DC Geoff Johns su Twitter: "Se siete fan di Teen Titans e Nightwing, allora questo vi piacerà".

Secondo il Wall Street Journal, la versione televisiva sarà più vicina alla versione anni '80 chiamata New Titans, dove un ventenne Dick Grayson ex Robin di Batman cambia il suo nome in Nightwing e forma un gruppo che comprende neo supereroi come Starfire, Raven e Cyborg.

Entertainment Weekly approfondisce poi la notizia: la TNT ha dato il via libera alla realizzazione del pilot, il cui plot di base viene descritto così: "Grayson emerge dalle ombre di Gotham per diventare Nightwing, il capo di una team di giovani eroi senza paura che comprende Starfire, Raven e molti altri. Teen Titans sarà una storia drammatica che esplorerà e celebrerà uno dei fumetti più popolari di tutti i tempi".

Ma la dichiarazione più interessante arriva da Mark Pedowitz, il boss della CW, secondo cui potremmo avere addirittura dei cross-over dei personaggi DC su emittenti diverse: "Quello che caratterizza Arrow e The Flash è la possibilità di testare dei personaggi. Possiamo farli crescere in un altro telefilm? Ne stiamo discutendo in questi giorni".

Lo stesso Johns ha aggiunto: "Vogliamo fare qualcosa di più che semplici easter egg: il fatto che si veda l'elmo di Doctor Fate in Constantine è un vero e proprio plot, così come Groot nel pilot di The Flash o il fatto che faremo entrare in scena Jim Corrigan/The Spectre in Constantine".

Ciò che rende queste dichiarazioni qualcosa di più di un pio desiderio è che TNT e CW sono parte del gruppo Time Warner Television, mentre la CBS possiede metà della CW (da cui l'acronimo C.W.) il che rende i crossover tra reti molto più facili, anche se non possiamo aspettarci un incrocio con Gotham sulla Fox, se non altro per la sua natura di prequel.

Produttore esecutivo del pilot di Teen Titans, nonché sceneggiatore, sarà Akiva Goldsman (Fringe, Io sono leggenda), che già tempo fa era stato incaricato di sviluppare un vero e proprio film sul gruppo di giovani supereroi, che però non prese mai forma, insieme allo sceneggiatore Marc Haimes (Men in Black 2). E non è finita: la Fox ha deciso di mettere in cantiere Lucifer, personaggio nato all'interno di Sandman della Vertigo, marchio di proprietà DC.

Cosa ne pensate, i Teen Titans si prestano a una versione televisiva? Stiamo per assistere al più grande crossover televisivo di tutti i tempi?