La fine di settembre ha visto l'inizio della nuova stagione autunnale televisiva, con il suo inevitabile scontro tra serie nuove e conclamate, che lascerà molte vittime sul campo di battaglia.

Ma segna anche l'alba di conferme o cancellazioni per le serie estive, per le quali spesso bisogna aspettare mesi prima che la rete comunichi il loro destino.

Nel caso di Syfy, con il notevole carico di nuovi telefilm in arrivo nel 2015, era facile prevedere un drastico sfoltimento di quelle pre-esistenti, come può testimoniare Warehouse 13, e la neonata Dominion era rimasta incastrata nel limbo delle serie il cui destino era in dubbio, con soli otto episodi per la prima stagione e un finale originalmente concepito per essere doppio episodio e poi rimontato per farlo rimanenere nei circa 40 minuti classici.

Senza contare Defiance, trasmesso in Italia da AXN Sci-Fi, ambizioso esperimento di connessione telefilm-videogame on line, che aveva sorpreso con una seconda stagione più cupa e con un arco narrativo più interessante rispetto a quelle precedente.

Ora l'attesa è finita e Syfy ha rilasciato il comunicato ufficiale che annuncia il loro ritorno:

"Syfy annuncia oggi la terza stagione per la serie Defiance, ordinando tredici episodi per il prossimo anno e una seconda stagione sempre di tredici episodi per la nuova arrivata Dominion. Entrambe sono prodotte dalla Universal Cable Production e il loro ritorno è previsto nell'estate del 2015 con Kevin Murphy (Defiance) e Vaun Willmott (Dominion) sempre al comando come showrunner nei rispettivi telefilm.

Defiance e Dominion sono stati i programmi via cavo di punta del giovedì nell'orario 20:00-22:00 e nella fascia 22-54 anni. Considerando la visione i differita di sette giorni, entrambi hanno registrato una media di 2,7 milioni di spettatori, 1,2 nella fascia 18-49 e 1,4 in quella 25-54. Nel campo social, Dominion si è distinta con una 8.000-15,400 tweets per episodio."

Per chi ancora non li conoscesse, Defiance è ambientato quindici anni dopo la fine di una guerra tra alieni e umani che ha portato al completo stravolgimento del pianeta, focalizzandosi sulla ex città di St. Louis (sepolta sotto terra) ora chiamata appunto Defiance. Al centro della storia il neo sceriffo Joshua Nolan/Grant Bowler, la figlia adottiva aliena Irisa/Stephanie Leonidas, il sindaco e poi ex sindaco Amanda Rosewater/Julie Benz, la coppia aliena Datak Tarr/Tony Curran e Stahma Tarr/Jamie Murray che gestiscono la criminalità di Defiance quando non cercano di uccidersi a vicenda e, dalla seconda stagione, i rappresentanti della repubblica terrestre, arrivati in città con scopi poco puliti.

Dominion riprende il plot del film Legion, che immaginava l'arrivo di angeli sterminatori inviati sulla terra per cancellare l'umanità perché considerata impossibile da redimere, e del solo arcangelo Michele/Paul Bettany schierato a loro difesa, per proteggere Charlie/Adrianne Palicki, una ragazza incinta il cui figlio potrebbe essere il salvatore del mondo.

La serie inizia 25 anni dopo gli eventi del film: Michele ha ora il volto dell'attore inglese Tom Wisdom, l'umanità è (relativamente) al sicuro all'interno di città protette da alte mura, come New Vegas, dove si svolge l'azione e dove i due principali pezzi grossi della città, David Whele/Anthony Head e Edward Riesen/Alan Dale, complottano l'uno contro l'altro mentre si viene a scoprire che uno dei membri dell'esercito, Alex Lannen/Christopher Egan, è il figlio della donna del film ed è visto da alcuni come il salvatore, da altri come un pericolo da eliminare.

Vi lasciamo con i trailer di entrambe le serie: siete soddisfatti dei due rinnovi?