Come sa chi ha avuto modo di vedere la scena in fondo ai titoli di coda di X-Men: Giorni di un futuro passato, ciò che attende i mutanti della Marvel in mano alla Fox si prospetta molto più pericoloso del dover riscrivere il passato. Ma se da un altro avremo il super mutante Apocalypse, la domanda più spesso riportata online è: chi ci sarà a difendere il mondo dall'attacco di un essere praticamente immortale? Simon Kinberg, lo sceneggiatore che in pratica svolge lo stesso ruolo di Joss Whedon in casa Fox (regia esclusa, almeno per ora) ha risposto in una interessante intervista con Yahoo Movies, che potete trovare nelle Risorse in rete.

La prima domanda riguarda la futura presenza dei mutanti così come li abbiamo visti nella trilogia originale: "Abbiamo cambiato la timeline per quanto riguarda qualsiasi cosa venga dopo Giorni di un futuro passato, ovvero X-men 1-2-3 e anche The Wolverine. Quindi anche Jean Grey non è morta in X-Men 3 e nemmeno Cyclops. E altre cose hanno subito dei cambiamenti..."

Il più importante dei quali riguarda proprio i protagonisti dei film precedenti così come li conoscevamo: "Se dovessimo includere i mutanti originali, come Jean Grey, Storm e Cyclops in X-Men: Apocalypse, dovremo fare un nuovo casting, perché il film sarà ambientato venti anni prima dei film precedenti, ovvero dai 15 ai 10 anni fa."

Per Kinberg è un passaggio inevitabile: "Sarà arduo da realizzare. Halle Berry, Famke Janssen e James Marsden, così come gli altri, hanno fatto un lavoro meraviglioso nel dare vita a quei personaggi, che ormai sono identificati con loro, per cui sarà un compito difficile. Ma prima di X-Men: L'inizio, chiunque avrebbe detto che nessuno poteva essere paragonato a Ian McKellen/Magneto e Patrick Stewart/Xavier." E nel caso ve lo stiate chiedendo, no, non ci sono piani per cambiare il volto di Wolverine, Hugh Jackman continua a essere il volto del personaggio di culto della saga. Diventa così evidente uno dei motivi alla base di Giorni di un futuro passato: dare alla Fox mano libera per ringiovanire i mutanti originali (abbassando anche i costi ovviamente).

Kinberg passa poi alla wish list dei mutanti che potrebbero apparire in Apocalypse, con almeno una sorpresa, che sembra voler gettare un guanto di sfida non indifferente: "C'era un riferimento a Scarlett Witch in GDUFP, quando Quicksilver/Evan Peters andava a casa, ma come per altre idee, abbiamo dovuto sacrificarla per non perdere il ritmo del film. Ma è un personaggio che tutti amiamo e più possiamo esplorare la sua famiglia meglio è. Per cui, forse, perché no?"

Altri due nomi fanno parte dei possibili nuovi arrivi: "Psylocke è una delle preferite dai fans e anche da me. Aveva un piccolo ruolo in X-Men 3 e abbiamo seriamente pensato di inserirla anche in GDUFP, al punto di avere fatto anche un casting a lei dedicato. Ma ci siamo resi conto che non avrebbe avuto spazio sufficiente in un film già saturo di mutanti."

Ma quello era il passato: "Lei ha dei gran bei poteri e so che Bryan (Singer) pensa sia un bel personaggio per cui c'è la forte possibilità di vederla nella saga degli X-men. Con un pò do fortuna ci saranno molti altri film sui mutanti e potremo approfondire molti di loro, anche quelli che prima hanno fatto solo un cameo".

Anche Cable è candidato a fare la sua comparsa: "Avevamo già pensato di inserirlo nell'ultimo film (visto anche il suo viaggio nel tempo all'interno dei fumetti), quello che posso dire è che amiamo questo personaggio e vogliamo vederlo nei prossimi film, ma non vi dirò se apparirà in Apocalypse, perché sarebbe un grosso spoiler!"

Lo sceneggiatore ha una visione molto chiara della saga attuale: "La nostra missione con Apocalypse è di completare la trilogia iniziata con X-Men: L'inizio, portando a compimento le storie di Raven, Hank, Charles e Xavier da giovani. Ci saranno dei personaggi familiari e altri che non abbiamo mai visto, ma fondamentalmente, Apocalypse sarà la conclusione di ciò che è iniziato col primo capitolo."

Se X-Men: Apocalypse, previsto in uscita il 27 maggio 2016, vuole essere l'atto finale di una trilogia, quale futuro si prospetta per i mutanti Marvel secondo voi?