Nel 2010 Gareth Edwards è decollato con Monsters, un monster movie creativo e a budget relativamente ridotto. Oggi Edwards si occupa di grandi produzioni come Godzilla, ma il marchio è rimasto e sta per tornare sul grande schermo con un sequel, ovvero Monsters: Dark Continent. Alla regia c'è Tom Green, inglese che ha contribuito al successo di Misfits, portando la serie a vincere anche un BAFTA, ma che è all'esordio sul lungometraggio. 

Nel cast figurano attori non di primissimo piano, anche se – come si può notare dal trailer qui sotto – il budget è di sicuro più pesante. Il film è ambientato dieci anni dopo il primo. Gli alieni ormai hanno preso il controllo di buona parte della terra, in particolare pare abbiano infestato il Medio Oriente, dove fra l'altro gli Stati Uniti sono sempre più invischiati in conflitti locali e anzi decidono di mandare più truppe (vedremo dove porterà questo riferimento a un nostro possibile futuro…). 

Il trailer sembra suggerire che il sequel sarà imbottito di effetti speciali, nella speranza che la storia non ne soffra, come purtroppo spesso accade. Di sicuro il film ha già un fan non indifferente, ovvero lo stesso Edwards, il quale ha dichiarato a SFX: "Green ha creato qualcosa di unico. Penso che il pubblico sarà sorpreso dal film. Non scende a compromessi, crea un universo realistico e credibile, condito da effetti visivi impeccabili. Un debutto davvero speciale".

Staremo a vedere. Monsters: Dark Continent è atteso a novembre in UK, mentre ancora non ha una data di distribuzione italiana.