Parliamo ancora di Humans, adattamento della serie tv svedese Real Humans, in originale Äkta Människor, che nel 2012 ha mietuto successo a profusione nei palinsesti televisivi di mezza Europa. Già da tempo Xbox Entertainment Studios, la società di produzione televisiva di proprietà di Microsoft, ha acquisito i diritti per realizzare il remake in lingua inglese della serie, considerata potenzialmente di grande interesse anche per il mercato angloamericano. Ma lo scorso luglio Microsoft ha annunciato ufficialmente la chiusura della società, il che lasciava prevedere che tutti i progetti in cantiere, compreso Humans, sarebbero stati annullati.

In questi giorni però è arrivata la notizia che AMC, il network americano satellitare e via cavo che ha prodotto e messo in onda cosucce come Mad men, The Walking Dead, la miniserie del 2009 The Prisoner, subentrerà a Microsoft nella produzione della serie. Come nei progetti originali, è confermato che ci sarà una prima mini stagione da otto episodi e che la scrittura delle sceneggiature sarà sempre affidata al duo britannico Sam Vincent e Jonathan Brackley, già autori del serial Spooks.

Ricordiamo il plot originale: in un imprecisato presente parallelo al nostro il mondo è ormai abituato alla presenza dei Synth, robot umanoidi altamente sofisticati che svolgono funzioni di servizio praticamente in ogni casa. Anche una famiglia suburbana, in condizioni economicamente difficili, prova a comprare un Synth, nella speranza di migliorare le cose. Ma il Synth che acquistano è un ricondizionato, praticamente un "usato" che non è proprio sicuro come la pubblicità descrive, e i protagonisti scopriranno a proprie spese che vivere con una macchina può avere conseguenze devastanti.

Insomma, il recupero di Humans da parte di AMC è una buona notizia perché consentirà anche a coloro che non hanno visto l'originale (italiani compresi) di potersi godere una buona serie tv, con la qualità che il marchio AMC garantisce. Restano invece nel limbo, per ora, gli altri progetti di Xbox Studios, compresi la serie ispirata alla saga videoludica Halo, coprodotta anche da Steven Spielberg, e il succoso progetto di remake di Blake's 7, serie tv lanciata dalla BBC alla fine degli anni settanta e ideata dal mitico Terry Nation (I Sopravvissuti e parte di Doctor Who). Ma non si può mai dire.