Non tutta la fiction young-adult assomiglia a Twilight per fortuna: Hunger Games ha dato il via a un tono più maturo, la serie The 100 ha dimostrato che anche la CW può incattivirsi quando è necessario (e i cosiddetti grounders lo hanno scoperto nel modo peggiore sul finale di stagione) e, dopo il non esaltante Divergent, gli occhi erano puntati su Maze Runner - Il labirinto, tratto dal primo romanzo della trilogia scritta da James Dashner, uscita anche da noi con i sottotitoli Il labirinto, La fuga, Rivelazione.

Ma era abbastanza chiaro che Maze Runner non avrebbe seguito il solco del teen-drama a base di conflitti adolescenziali e triangoli amorosi. Certo, di fondo è abbastanza evidente la metafora del passaggio dall'adolescenza alla maturità entrando in un mondo sconosciuto, ma il film sembra concentrarsi su un aspetto fondamentale, non in maniera dissimile da The 100: la pura sopravvivenza.

E la scommessa è stata vinta nel weekend appena trascorso: 32,5 milioni di dollari di incasso in patria, altri 49 nel resto del mondo, per un totale di 81,5 milioni in tre giorni, a fronte di un budget di soli 34 milioni, ben lontano dagli 85 di Divergent e i 130 di Hunger Games: La ragazza di fuoco. Vinta così tanto che la Fox non ha perso tempo, annunciando il sequel: Maze Runner: Scorch Trials (che da noi si intitolerà La fuga). Arriverà al cinema il 18 settembre 2015, postando anche il primo concept art legato al sequel. 

Quindi, di cosa parla Maze Runner - Il labirinto? Tutto parte con Thomas/Dylan O'Brien, che si risveglia in un montacarichi in salita, per venire poi accolto da un gruppo di ragazzi non particolarmente felici di vederlo. Thomas non ricorda nulla, come i suoi compagni di sventura e scopre velocemente di trovarsi in una radura che si trova al centro di un altissime mura che nascondono un immenso labirinto. 

Un'apertura si apre solo una volta al giorno e alcuni volontari si lanciano ogni giorno all'interno del labirinto per cercare una via d'uscita o risposte alle loro domande. E devono farlo in fretta, perché quando cala la notte l'apertura si chiude e chi rimane dall'altra parte del muro scopre di non essere solo e di non avere nessuna chance di salvezza.

Ma quando Thomas comincia ad ambientarsi nella strana realtà che lo circonda, l'ascensore risale di nuovo, portando una ragazza e nuovi misteri da risolvere, prima che la situazione precipiti del tutto. Maze Runner - Il labirinto è previsto in uscita da noi il 9 ottobre, non vediamo l'ora di scoprire i suoi segreti.

Vi lasciamo con il trailer italiano e un making of molto rivelatorio, che vi consigliamo di scoprire solo dopo la visione del film.