Nel giro di pochi giorni, la DC comics ha ulteriormente ampliato il suo piano d'azione cinetelevisivo, che esploreremo nei prossimi giorni: prima Supergirl, che nel frattempo ha trovato casa e conferma, seguita dalla serie con attori in carne e ossa dedicata ai Teen Titans, accompagnati poco dopo da Lucifer, personaggio della Vertigo nato in seno a Sandman, che farà la sua comparsa in televisione.

Ma se da un alto consolida in modo peculiare la sua presenza in tv, anche al cinema non è da meno: Da una parte apre la strada alla Justice League con l'atteso Batman V Superman: Dawn of Justice, nel frattempo svela un altro progetto molto ambizioso: è stato Variety il primo a comunicare che la Warner ha dato il via libera alla versione cinematografica del film dedicato alla Suicide Squad, un team molto diverso rispetto a quello composto dai semidei DC Comics.

I fan di Arrow l'hanno scoperta per la prima volta nella stagione scorsa e sappiamo già che farà la sua ricomparsa anche nella terza, ma in realtà la Squadra Suicida è in azione dal lontano 1959 fino ad arrivare alla nuovissima versione della New 52 e ha un ruolo fondamentale nel recente film di animazione Batman: Assault on Arkham, ispirato alla serie di videogames.

Il binomio Warner/DC comics porta inoltre avanti la regola decisa per le versioni cinematografica, ovvero no comedy, niente toni da commedia, e infatti Suicide Squad sarà un film definito "cupo ed estremo".

Non a caso la Warner, che di fatto possiede la DC Comics, è in trattative con un regista/sceneggiatore molto fuori dagli schemi: David Ayer, autore di pellicole sporche e cattive come La notte non aspetta, con un Keanu Reeves poliziotto giustiziere, I giorni dell'odio, con un Christian Bale violento e amorale, li recenti End of Watch e anche quel Sabotage con Schwarzenegger e il suo team di poliziotti sotto copertura, non proprio puliti e votati a una sanguinosa vendetta.

Senza contare la sceneggiatura di Training day con Denzel Washington, tutte storie ciniche, amorali e per lo più vietate ai minori di 18 anni negli States, il che rende Ayer il candidato perfetto per raccontare la storia di un gruppo di supercattivi a cui viene data la scelta tra rimanere in cella per il resto dei loro giorni o partecipare a missioni letteralmente suicida.

La versione New 52, ovvero la più probabile candidata per sbarcare al cinema è composta da Harley Queen (la stessa che ha fatto un veloce cameo in Arrow), la Figlia del Joker (che tale non è, ma è complicato), Black Manta e Deathstroke, personaggio che ha reso la vita di Oliver Queen e Starling City un vero inferno nella stagione due.

Il team era al comando di quella Amanda Waller (anche lei personaggio ricorrente in Arrow) capo dell'organizzazione chiamata ARGUS, che poi perderà ogni potere nella New 52.

La sceneggiatura è in mano a Justin Marks, relativamente nuovo sulla scena cinematografica ma già al lavoro anche su Top Gun 2, ma come sembra intenzione della Warner, non ci dovrebbe essere alcun collegamento film-serie tv, con l'intento ufficiale di voler lasciare completa autonomia agli autori dei vari progetti.

Non ci sono ancora date ufficiali, ma è certo che se da un lato avremo gli eroi senza macchia e senza paura della Justice League, prossimamente al cinema scopriremo anche il lato oscuro, e un pò folle, della giustiza made in DC comics.

Voi che dite, la Suicide Squad, che potete scoprire qui sotto nel trailer di Assault on Arkham, merita un film tutto suo?