Quando è uscito per la prima volta in Italia, il romanzo di Lois Lowry The Giver è stato pubblicato da Mondadori nel 1995 col titolo Il mondo di Jonas. Qualche anno fa Giunti ne ha rilevato i diritti e lo ha riportato in libreria col titolo The Giver Il donatore. Ora esce nelle sale il film tratto dal libro, al quale è stato dato un titolo che fa riferimento a entrambe le versioni italiane: The Giver Il mondo di Jonas.

Se il libro viene classificato "per ragazzi", tanto che il protagonista ha solo undici anni, il film ha un taglio più young adult e Jonas è un giovane uomo, interpretato dal venticinquenne Brenton Thwaites, proveniente da una sitcom adolescenziale. La regia è di Philip Noyce, nel cast attori di livello come Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård e Katie Holmes.

Il film

In un distopico mondo perfetto, in cui non ci sono sofferenze e tutti sembrano felici, il giovane Jonas (Brenton Thwaites) è incaricato di ricevere le Memorie dell'Umanità, avviandosi alla formazione a stretto contatto con un vecchio uomo chiamato "il Donatore" (Jeff Bridges). Dal Donattore, Jonas viene a conoscenza del dolore, della tristezza, della guerra e dell'infelice verità del mondo "reale". Di fronte alla consapevolezza della falsità dell'universo in cui vive, Jonas si ritrova a dover fare scelte difficili sulla sua vita e sul suo futuro.

Il trailer

The Giver Il mondo di Jonas (The Giver, 2014), regia di Phillip Noyce, con Brenton Thwaites, Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Odeya Rush, Cameron Monaghan, Katie Holmes, Taylor Swift.