La minipausa estiva di Star Wars: Episode VII si è conclusa. Harrison Ford è tornato sul set e tutto è in ordine nella Galassia. Soprattutto è tornato l'hobby più famoso di JJ Abrams: gli indizi criptici. Il regista ha postato vari video e immagini dal set, per lo più legate alla raccolta fondi per l'Unicef, ma in tutti i casi ha fatto ciò che sa fare meglio: dire tutto senza dire niente. Ecco quindi comparire la foto postata su Twitter per ringraziare i fan che hanno fatto totalizzare ben cinque milioni di dollari per l'UNICEF Innovation Lab.

Subito dopo in rete sono esplose le più varie teorie sul proprietario della mano robotica: un semplice droide? O la mano con annessa spada laser trovata da Daisy Ridley e John Boyega su un pianeta desolato, descritta nella (non confermata) sequenza iniziale del film, ha trovato poi il suo proprietario originale?

Pochi giorni fa poi, Abrams ha fatto un passo ulteriore.

Il riferimento era alla recente presentazione della Apple relativa ai nuovi prodotti, ma non è stato tanto il biglietto a colpire l'immaginazione, quanto lo sfondo, che per tutti i fan e le testate online ha un solo significato.

Il riflesso sulla superficie è fin troppo simile a uno degli interni della Morte Nera, il che ha fatto nascere l'idea che l'Impero stia cercando di commettere lo stesso errore per la terza volta, o che si tratti di un flashback, come quello in cui si ventila la presenza di Darth Vader. 

E riguardo i ritorni dal passato, Latino Review non ha fatto mancare quello che riporta come un dato certo, grazie alle classiche fonte anonime. Siete pronti? "Due fonti indipendenti ci hanno scritto di recente per confermarci un rumor sentito tempo fa. Anche se Episode VII sfoggerà tutta una nuova gallery di cattivi, chi tira davvero i fili, il burattinaio che si nasconde nell'ombra della nuova trilogia è sempre lui: Palpatine".

E conclude: "Le nostri fonti ci confermano al 100% che Palpatine farà la sua comparsa in Episode VII e VIII, ma non cercate conferme da Ian McDarmid (l'attore che ha interpretato il personaggio in tutti i film precedenti), non sarà lui a interpretare l'Imperatore stavolta". Del resto, aggiungono: "Come ha dimostrato Luke, venire buttati giù da un pozzo di ventilazione non significa necessariamente morire, no?"

Infine, dopo tante speculazioni, eccovi il primo, inconfutabile dato di fatto legato al film.

La foto arriva dalla BBC, insieme al video che trovate nella Risorse in rete ed è stata scattata da Matthew Myatt, proprietario di un corso di pilotaggio per piccoli aerei da turismo, il quale stava effettuando degli scatti per la sua scuola e solo dopo ha capito cosa aveva fotografato. Il Millennium Falcon e l'X-Wing malamente coperto sono parcheggiati al Popham Airfield, un piccolo campo d'aviazione situato nell'Hampshire e dove evidentemente si stanno preparando alcune delle riprese più interessanti del film.

Subito dopo è arrivato anche un video e una lunga gallery, grazie a Rick Lawrence, apparentemente solo uno studente inglese molto intraprendente, che ha postato il tutto sulla pagina di Facebook (che trovate nelle risorse di rete) e passato a Comicbook resources e sembra trattarsi di una scena del film che potrebbe essere un'evacuazione o una richiesta di rinforzi.

Infine, l'ultima notizia certa arriva da Greg Grunberg, volto noto per Heroes, ma soprattutto per essere una presenza fissa nelle produzioni di Abrams fin dai tempi della serie Felicity, il quale ha twittato:

"Immagino di poter confermare che avrò una parte in Episode VII, ma se aggiungo qualcosa, JJ mi farà uccidere."

Voi che dite, Episode VII, in uscita il 18 dicembre 2015, vedrà ritorni eccellenti dal passato?