Da dove ripartiranno i nostri Agenti dell'ex SHIELD? Evidentemente dal passato, visto che la ABC ha postato una foto ufficiale del primo episodio, che vede l'entrata in scena...dello SHIELD del passato, prima ancora che acquisisse quel nome. E come potete vedere, non è solo l'indomita Agente Carter/Hayley Atwell, prossima protagonista di una serie tutta sua, a fare la sua comparsa, ma buona parte del cast del primo film di Captain America.

Come potranno incontrarsi i due team? A meno che gli sceneggiatori non decidano di aprire un portale temporale (ipotesi che non si può del tutto escludere) l'idea più probabile è che Agents of SHIELD faccia ricorso agli ormai collaudati flashback, oppure a qualche filmato dimenticato in un bunker sotterraneo dove si nascondeva un supercomputer molto cattivo.

A prescindere da come avverrà il cross-over, che ha lo scopo di introdurre la prossima serie Agent Carter, la nostra agente segreta della Seconda Guerra Mondiale non è l'unica nuova presenza prevista nella seconda stagione di Agents.

Cominciamo con un'altra agente: Adrianne Palicki, la donna che quasi divenne Wonder Woman (nel pilot  per la NBC). L'attrice farà la sua comparsa nel quinto episodio, interpretando l'agente Bobbi Morse, ovvero la supereroina Mockingbird. Malgrado stiano tecnicamente dalla stessa parte, in partenza la Morse non avrà alcuna fiducia in Coulson/Clark Gregg e del resto è difficile non capirla. Il personaggio è definito "recurring", ovvero è destinata a ricomparire in un numero non ancora definito di episodi.

Ed ecco arrivare un nome di culto: Xena, che qualcuno conosce anche come Lucy Lawless, entrerà a far parte del nuovo SHIELD. La Lawless interpreterà Isabelle Hartley, definita così da Maurissa Tancharoen, una delle due menti della serie: "È forte, è tosta, è tutto quello che amiamo in Lucy Lawless. Siamo sempre stati suoi grandi fan e abbiamo lavorato con lei in Spartacus, per cui siamo elettrizzati di averla con noi". Malgrado la Hartley sia un personaggio creato per la serie, secondo Cinema Blend, potrebbe essere la misteriosa compagna della deceduta (se poi lo è davvero) agente Victoria Hand/Saffron Burrows.

Libera dagli impegni di How I Met your Mother e personaggio che ha acquisito peso in The Winter Soldier, ecco tornare anche Cobie Smulders/Maria Hill. Non ci sono ancora dettagli sulla durata della sua presenza, ma è probabile che anche rientri nella categoria recurring, anche perché è già confermata anche nell'atteso Avengers: Age of Ultron.

Ricordate l'ultima scena del finale di stagione?

Ora la mano sgocciolante, e con lei il misterioso padre di Skye/Chloe Bennet, hanno un volto, e uno non indifferente.

Ebbene sì, l'agente Dale Cooper, pardon Kyle Maclachlan, sarà il misterioso padre intravisto nel finale. Non ci sono altri dettagli se non che anche lui rientrerà nella categoria recurring e sicuramente sarà parte integrante della struttura della stagione due.

Ma l'agente Coulson avrà bisogno di aiuto per ricostruire lo SHIELD, per cui contatterà Lance Hunter (interpretato da Nick Blood), descritto come un mercenario nella descrizione ufficiale della serie, ma che nel fumetto è il capo della Special Tactic Reserve for Internation Key Emergencies (si direbbe che qualcuno volesse a ogni costo l'acronimo STRIKE), una sorta di SHIELD inglese.

Avremo anche un altro ritorno dalla prima stagione.

Adrian Pasdar, ovvero il colonnello Talbot, che come potete vedere, avrà non pochi problemi fin dalla premiere. Perchè se da una parte ci sono gli alleati o i personaggi ambigui, dall'altra deve per forza esserci un lato oscuro.

Infatti, il cattivo principale in grado di creare non pochi problemi al già provato team di Coulson sarà Daniel Whitehall, ovvero Kraken, con il volto del veterano del mondo di Joss Whedon Reed Diamond, che sarà a capo dell'Hydra, organizzazione che ha ancora molto da fare prima di dichiararsi sconfitta.

Con lui arriva il primo vilain della seconda stagione: Carl Crusher Creel, ovvero Absorbing Man, col volto di Brian Patrick Wade (Teen Wolf), il quale ha la capacità di assorbire le proprietà dei materiali con cui viene a contatto. Nel fumetto il potere gli è arrivato tramite una pozione di Loki, ma non è chiaro se verrà fatto lo stesso riferimento nella serie.

Infine, l'ultimo nuovo arrivo è Alphonso McKenzie (col volto di Henry Simmons), ovvero un agente specializzato in meccanica che aiuterà Coulson in tutte le necessarie riparazioni per far ripartire lo SHIELD e che arriva dall'arco narrativo a fumetti Nick Fury vs the SHIELD.

L'impresa epica di Coulson comincerà il 23 settembre. Vi lasciamo con l'ultimo trailer e uno sneak peek dal primo episodio.