Tutto comincia con Philip Morris il quale, a dispetto del nome, non si occupa di intossicare di nicotina, ma di un omonimo con una missione molto speciale: è il cacciatore ufficiale degli episodi perduti di Doctor Who.

Tema spiacevole per la BBC, la storia vuole che durante la programmazione originale della serie di culto, la rete non ritenesse importante conservare i master di ogni episodio, ma preferisse un approccio più pratico, ovvero riutilizzare i supporti quando possibile o semplicemente eliminare ciò che non serviva più.

Per mister Morris girare il mondo alla ricerca degli episodi perduti è un compito che segue seriamente, tanto quanto è seria la sua passione per la serie di culto.

Ed è stato proprio lui che la settimana scorsa ha lanciato la bomba che ha fatto tremare la rete: Steven Moffat starebbe per abbandonare Doctor Who alla fine della stagione attuale.

Non solo: Morris ha comunicato che esisterebbe giù un successore: Anthony Horowitz, autore dei romanzi legati al personaggio di nome Alex Rider, che nel 2006 ebbero anche un capitolo cinematografico, intitolata Stormbreaker, purtroppo non baciato dal successo.

Non solo, Horowitz è anche al lavoro sul sequel di Tin Tin intitolato Prisoner of the Sun, previsto per il 2016.

Per Morris, Horowtiz avrebbe anche già l'approvazione di un altro Philip, Hinchcliffe, ovvero l'unico produttore rimasto della serie originale.

Ovviamente non ci sono conferme (né smentite) da parte della BBC e dello stesso Moffat, il quale però in interviste precedenti l'evento aveva più volte accennato ai suoi piani per la stagione nove.

L'unica risposta ufficiale è arrivata da Horowitz, che su Twitter ha risposto con laconico "Improbabile" alla richiesta di conferme sulla notizia.

Il sito Io9 ha fatto un passo avanti, chiedendo direttamente all'autore lumi sul rumor più incandescente della settimana: "Temo non ci sia niente di vero. Ho seguito Doctor Who fin dalle origini e il mio preferito è Tom Baker, ma non ho ancora visto la nuova stagione, perché mi trovo oltreoceano."

Voi cosa pensate, pio desiderio di Morris, che da sempre esprime il suo disappunto sullo stile di Moffat, o abile campagna di depistaggio da parte degli interessati per tenere alto l'interesse?

Vi lasciamo con il trailer di Listen, il prossimo episodio previsto per il 13 settembre: