Ann Brashares è una autrice nota e famosa anche in Italia per la fortunata serie di romanzi Quattro amiche e un paio di jeans.

Ora la Rizzoli pubblica Qui e ora (The Here and Now, 2014) un delizioso e interessante romanzo di fantascienza che ci parla di viaggi nel tempo, di un amore impossibile e della possibilità di salvare il nostro pianeta diretto verso un disastro ecologico che potrebbe portare l’umanità verso la completa distruzione.

Tutto ha inizio nella primavera del 2010 quando un ragazzino di nome Ethan una mattina decide di andare a pescare nel fiume che scorre vicino al suo paese.

Mentre segue attento il galleggiante si accorge che poco lontano sta avvenendo qalcosa di insolito:sul fiume sta avvenendo una piccola tempesta, si forma un cerchio di aria fremente e poco dopo da questo “cerchio” emerge una ragazza nuda, Ethan resta pietrificato e poi le offre aiuto e le dona la sua felpa, gli offre anche il suo cellulare, ma la ragazza gli chiede unicamente dove si trova un ponte e ricevute le informazione subito si allontana.

Alla sera Ethan ripensando all’incredibile fatto che gli è capitato si ricorda di aver visto sul braccio della ragazza una cifre: 17514.

Ethan incontrerà nuovamente questa ragazza a scuola circa quattro anni dopo, è sempre più bella e si chiama Prenna, porta degli orribili occhiali spessi e sembra un poco spaesata, ma il lettore intanto ha avuto modo di apprendere che Prenna, pur essendo terrestre è nata circa 80 anni nel futuro.

Un futuro orribile, si vive su una terra malata, e l’umanità è preda di malattie che non lasciano scampo, solo la tecnologia permette di salvarsi tornando indietro nel tempo. I dirigenti che hanno progettato il tutto hanno fissato delle regole ferree per non sconvolgere il nostro presente e siccome sono portatori di malattie devono giornalmente prendere medicine e non “mescolarsi” troppo con le persone del presente.

I due ragazzi avranno la possibilità di fermare l’apocalisse e salvare il mondo.

Le regole del mondo di Prenna

- Dobbiamo sempre essere leali verso la comunità, per la sua sopravvivenza e la sua sicurezza, e accettare la guida dei nostri capi e consiglieri senza domande o discussioni.

- Dobbiamo rispettare l'integrità temporale e la sua sequenza naturale.

- Non dobbiamo mai utilizzare l'esperienza acquisita a Postremo per intervenire coscientemente sulla sequenza naturale del tempo.

- Non dobbiamo mai sfidare quella sequenza per evitare sventure o morte.

- Dobbiamo mantenere la più assoluta discrezione su Postremo, l'immigrazione e la comunità, sempre e ovunque.

- Ci è vietato cercare cure mediche o sottoporci a trattamenti medici di qualsiasi tipo al di fuori della comunità.

- Dobbiamo utilizzare solo i servizi garantiti dalla nostra squadra medica, in qualsiasi circostanza, e utilizzare il protocollo di emergenza se richiesto.

- Dobbiamo evitare di finire negli archivi storici, che sia a stampa, in fotografia o in video.

- Dobbiamo evitare tutti i luoghi di preghiera.

- Dobbiamo fare del nostro meglio per integrarci nella società e non attirare l'attenzione su di noi o sulla nostra comunità.

- Dobbiamo evitare qualsiasi contatto con individui che conoscevamo a Postremo e che non hanno preso parte all'immigrazione.

- Non dobbiamo mai, in nessun caso, sviluppare una relazione intima fisica o emozionale con qualsiasi persona al di fuori della comunità.

L’autrice

Ann Brashares è nota per la fortunata serie di romanzi Quattro amiche e un paio di jeans, pubblicata in tutto il mondo, e in Italia da Rizzoli, così come i suoi libri Tre salici e Un’estate per due. Scrive per adolescenti e adulti. Vive a New York con il marito e i quattro figli.

La quarta

Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

Ann Brashares, Qui e ora (The Here and Now, 2014) Traduzione Marta Puglia, Rizzoli, pagg. 287, euro 14,90