Nel paese in cui bambini di nove anni possono fare corsi per l'uso di mitragliatrici, mentre le uova Kinder sono vietate perché pericolose, capita anche questo. Capita che Patrick McLaw, insegnante al Mace's Lane Middle School a Cambridge, Maryland, venga fermato, sospeso dal lavoro e sbattuto in guardina per aver pubblicato un libro di fantascienza.

Il libro di McLaw, autopubblicato sotto pseudonimo su Amazon, ha fatto rizzare le antenne della polizia della Dorchester County perché descrive le conseguenze di una sparatoria all'interno di una scuola, come le molte di cui purtroppo ogni tanto sentiamo parlare nei notiziari. Salvo che, in questo caso, la sparatoria si svolgeva nell'anno 2902.

La prima cosa che si pensa in questi casi è "ma non sarà certo solo questo il motivo; chissà cos'altro ha fatto". Le fonti che abbiamo trovato però non danno alcuna indicazione al riguardo, anzi: McLaw era stato in finale per il titolo di insegnante dell'anno; la polizia ha eseguito una perquisizione "K9", ovvero con i cani, della sua abitazione e del suo ufficio a scuola alla ricerca di armi o altro materiale incriminante, senza trovare assolutamente nulla. 

Le news riportano vari comunicati delle autorità scolastiche che si affrettano a tranquillizzare i genitori e ad assicurare che la ripresa delle lezioni sarà regolare. McLaw è già stato sospeso, bandito dalla contea e il suo sostituto è già pronto per la riapertura della scuola. Non è ben chiaro se sia stato rilasciato, lo sceriffo ha dichiarato che "non è in grado di andare da nessuna parte".

La sinossi del libro racconta di una grande strage in una scuola, e dell'investigazione per dare la caccia alla mente criminale che l'ha perpetrata. Senza aver letto il romanzo ma basandoci solo sui commenti non appare un testo particolarmente morboso. 

Insomma, da qualunque parte la si guardi la vicenda sembra essere proprio quello che appare: un uomo - di colore - privato del lavoro e della libertà per quello che ha scritto.