In fondo, Steven Moffat lo aveva anticipato: il nuovo Dottore avrebbe portato con sé molti cambiamenti.

E chi ho avuto modo di vedere la premiere dell'episodio 8x01 intitolato Deep Breath, ha avuto un primo assaggio della nuova incarnazione della serie: a partire dall'apertura su un T-Rex (probabilmente femmina) a spasso per la Londra vittoriana, per arrivare anche a titoli di testa del tutto nuovi.

E un Dottore, col volto di Peter Capaldi, molto diverso da quello che ci si poteva aspettare. 

 

Per Moffat il modo migliore di presentare le novità era accostarle a volti familiari, motivo per cui ecco comparire Madame Vastra/Neve McIntosh e la sua compagna Jenny/Catrin Stewart, accompagnate da uno Strax/Dan Starkey che finisce col diventare, indirettamente, la molla che fa scattare tutto il meccanismo che andremo a scoprire nel corso della nuova stagione.

Sì, perché questo Dottore, non ricorda nulla, si confonde, cerca di mettere ordine nel caos della sua mente. E tutto il peso finisce con il gravare su Clara/Jenna Coleman, che si ritrova a non sapere con chi ha a che fare e soprattutto, se sia davvero lo stesso Dottore di sempre.

Su tutto, un tono più cupo e moralmente ambiguo, abilmente orchestrato dal regista Ben Wheatley, voluto dallo stesso showrunner per via dei suoi trascorsi cinematografici alquanto tenebrosi (Kill List, Sightseers), che viene ben rappresentato dalla climax dell'episodio, in cui rimane un mistero la fine del villain di turno: decisione personale o qualcuno gli ha dato una spinta?

E chi è la donna misteriosa che compare sul finale?

In rete i critici hanno lodato la capacità di Jenna Coleman di dare nuovo spessore a una Clara che nella stagione precedente non aveva riscosso grandi consensi, ma che qui acquisisce una profondità nuova, dovendo affrontare una situazione del tutto sconosciuta. E soprattutto una telefonata molto molto inaspettata...

Ed anche per questo che la notizia riportata dal Daily Mirror era arrivata come una doccia gelata: secondo la testata la Coleman starebbe per abbandonare la serie, più precisamente durante l'episodio natalizio.

Rumor non confermato e che sì, arriva da quella che fondamentalmente è una testata di gossip, ma che negli anni scorsi ha riportato altri news sulla serie poi risultate vere, al punto che anche i due attori hanno ricevuto non poche richieste di chiarezza, rispondendo però con il classico humor inglese.

Alla domanda posta da The One Show, Capaldi ha riposto: "Beh, io non sto cercando una nuova assistente. Non so da dove arrivino questi rumor, cioè che lei esca di scena a natale, non so nemmeno se ci arriva a natale! Dovete solo guardare e aspettare di vedere cosa succede."

Anche la Coleman ha giocato con la risposta, durante un'intervista con This Morning: "La verità è che… non voglio dirvi qual è la verità, perché mi piacciono questi rumor. Penso sia interessante perché all'improvviso la gente non sa più cosa aspettarsi dalla serie, non ne ha idea e le speculazioni sono una buona cosa."

E ha concluso dicendo "Il pubblico ci seguirà chiedendosi se me ne vado oppure no, e questo è eccitante."

Il Dottore è tornato, voi cosa ne pensate di questa nuova versione?

Vi lasciamo con il trailer e una preview dell'episodio, che ben rappresenta lo stato mentale del nuovo Time Lord: