Sono 3587 le schede voto ricevute dall'organizzazione della Worldcon, la Loncon 2014, per la fase finale dell'assegnazione del Premio Hugo di quest'anno. Lo hanno annunciato con soddisfazione gli organizzatori, rimarcando anche che il record precedente di 2100 voti stabilito nel 2011 dalla Renovation, Worldcon che si tenne a Reno in Nevada, è stato polverizzato.

La cosa ci fa molto piacere anche come europei, anche se naturalmente il Regno Unito ha una tradizione per la fantascienza che è un altro pianeta rispetto a tutto il resto d'Europa; è chiaro però che una Worldcon britannica è un'occasione ghiotta per tutti gli appassionati del vecchio continente per partecipare al più grande evento dell'anno della sf letteraria.

E sono oltre seimila i partecipanti iscritti, ai quali probabilmente se ne aggiungeranno altri che si iscriveranno sul posto, per seguire un programma che conta centinaia di panel, presentazioni, giochi, mostre. Mettendo già in conto che assistere ad alcuni di essi, come quello in cui Michael Moorcock parlerà di Game of Thrones, sarà una lotta durissima.

La cerimonia dei premi Hugo

Giovedì 14, alle 20, si terrà la cerimonia di premiazione dei Retro Hugo, i premi dedicati alle migliori opere pubblicate negli anni precedenti all'istituzione del premio. Quest'anno si premiano le opere uscite nel 1939. La cerimonia sarà presentata dalla scrittrice Mary Robinette Kowal e da Rob Shearman

I premi Hugo veri e propri saranno assegnati domenica 17 sera. Presentatori della serata saranno Justina Robson e Geoff Ryman.

Ci sarà una nutrita pattuglia di italiani in sala a seguire l'evento (incluso il sottoscritto), ma anche chi è rimasto in Italia potrà assistere grazie alla diretta video che sarà accessibile all'indirizzo  www.ustream.tv/hugo-awards. Per chi avesse poca banda o difficoltà a seguire il video ci sarà anche una diretta "raccontata" accessibile dall'indirizzo www.thehugoawards.org.

Infine, una curiosità: era possibile votare per il premio Hugo in due modi, online tramite il sito web oppure mandando una lettera via posta ordinaria. I voti online sono stati 3571, quelli via posta solo 16.