Si chiamerà The Theory of Everything il film che racconterà la storia della vita dello scienziato Stephen Hawking. La trama si baserà sugli anni della formazione superiore e degli studi all'Università di Cambridge, sul rapporto con la prima moglie Jane Wilde, fino ad arrivare alla diagnosi e le conseguenza della malattia che lo ha immobilizzato. A tutt'oggi è ancora oggetto di ipotesi se tale malattia sia l'atrofia muscolare progressiva (PMA) o una forma non letale di sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Già noto negli ambienti scientifici, Hawking è diventato famoso presso il grande pubblico per il saggio Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo (The Brief History of Time), nel quale spiega in forma divulgativa parecchi concetti di fisica classica arrivando anche ai buchi neri, il big bang e la relatività, attraverso anche le biografie di Galileo Galilei, Isaac Newton e Albert Einstein, senza mancare di raccontare dei tentativi per arrivare a una teoria unificante. È stato docente della cattedra lucasiana di matematica a Oxford, la stessa di Isaac Newton.

Protagonisti di The Theory of Everything sono Eddie Redmayne (Les Miserables) nel ruolo di Hawking e Felicity Jones (The Amazing Spider-Man 2) in quello di Jane Wilde. Nel cast anche Emily Watson (Le Onde del Destino) e Charlie Cox (prossimo Daredevil su Netflix). Scritto da Anthony McCarten (Death of a Superhero) il film è diretto da James Marsh, vincitore del premio Oscar nel 2009 per il documentario Man on Wire

Prodotto da Working Title, The Theory of Everything sarà presentato a settembre 2014 al Toronto International Film Festival, per poi essere distribuito negli Stati Uniti d'America il 7 novembre e in Gran Bretagna il primo gennaio 2015. Non c'è ancora una data per l'uscita italiana.

Ecco il trailer di The Theory of Everything. Avviso: sarà difficile trattenere la commozione.