L'estate si presenta almeno da noi come il solito periodo morto per le uscite cinematografiche importanti, tutte mirate verso l'inizio dell'autunno. Ma girando in rete si possono trovare esempi interessanti e gradevoli di film che, stretti tra i vari blockbuster che si contendono le grosse fette di pubblico, provano a raccontare altre storie, o provano a farlo in modo più originale. Può essere il caso di queste due piccole produzioni, i cui trailer definitivi sono stati rilasciati sul web negli scorsi giorni.

Cominciamo con Predestination, thriller sci-fi distopico che vede il ritorno di Michael Spierig e Peter Spierig, aka Spierig Brothers, quelli dell'interessante Daybreakers - L'ultimo vampiro. Stavolta i due si cimentano con la trasposizione del racconto All you Zombies (tradotto da noi con il titolo Tutti i miei fantasmi) del grande Robert A. Heinlein, pubblicato nel 1959 da Fantasy e Science Fiction dopo essere stato respinto nientemeno che da Playboy.

Protagonista è un Agente Temporale, sorta di poliziotto che percorre le vie del tempo allo scopo di preservare l'integrità dell'eternità, e che si trova impegnato nell'ultima caccia della sua carriera, quella all'unico criminale che gli sia mai sfuggito. Nei panni dell'agente il bravo Ethan Hawke, già con gli Spierig in Daybreakers e che fin dai tempi di Gattaca ha dimostrato predilezione per progetti interessanti e poco commerciali (come The Purge - Il giorno del giudizio), mentre il resto del cast comprende Noah Taylor (Il trono di spade, Edge of Tomorrow) e Sarah Snook. Il film è già stato presentato ad alcuni festival specializzati, tra i quali il South By SouthWest e il Melbourne, ma non ha ancora trovato un distributore. Ecco il trailer.

Qui invece parliamo di Extraterrestrial, progetto canadese indipendente della Abduction Films, al suo esordio nella produzione. Ideatori e realizzatori del progetto sono i Vicious Brothers; stavolta però non si tratta di fratelli ma del "marchio" dietro cui si celano Colin Minihan e Stuart Ortiz, già autori e registi del progetto horror ESP - Fenomeni paranormali. In quest'occasione i due hanno scelto una storia fantascientifica per continuare a mettere in mostra la loro vena orrorifica.

I giovani fidanzati Kyle e April si trovano con un gruppo di amici in un casolare quando scoprono i resti di una nave aliena schiantatasi nelle vicinanze, con un superstite. I ragazzi riescono a sopraffarlo, ma prima di soccombere l'alieno ha inviato una richiesta di soccorso ai suoi simili i quali, piuttosto irritati per la brutta fine del compagno, non mancheranno di vendicarsi. Un cast giovane nei protagonisti, Freddie Stroma (la saga di Harry Potter) e Brittany Allen (Defiance, Warehouse 13), impreziosito dalla presenza di attori di lungo corso come il sempreverde Michael Ironside (grandioso "cattivo" in Atto di Forza). Le atmosfere sono decisamente trash ma il film è stato presentato al Tribeca Festival, per cui potrebbe trattarsi di una sorpresa interessante.