Quando è uscito, tre anni fa, Rise of the Planet of the Apes, ci si è posti il problema di come intitolare la versione italiana. "Rise" non era facilissimo: "l'ascesa", "l'origine", l'idea insomma di nascita: e a quel punto, l'idea di usare la parola "Alba" poteva anche essere considerata elegante. Così in Italia uscì L'alba del pianeta delle scimmie.

Tre anni arriva il seguito, e come hanno deciso di intitolarlo quei dispettosi di americani? The Dawn of the Planet of the Apes. Ovvero, appunto, "L'alba del pianeta delle scimmie". A questo punto bisogna trovare per forza qualcosa di diverso, e così arriva: Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie. A Hollywood qualcuno Matt Reeves, regista di questo secondo film e già confermato per il terzo, si sta già fregando le mani nell'impazienza di annunciare il titolo americano del prossimo film...

Non è la prima volta, comunque, che succede un incidente del genere: basti ricordare Dr. No, il primo film di James Bond, diventato da noi Licenza di uccidere; ventisette anni più tardi sarebbe arrivato Licence to kill, diventato Vendetta privata.

Apes Revolution è da ieri nelle sale italiane, giusto un paio di settimane di ritardo rispetto al resto del mondo. E i pareri sono piuttosto buoni: ben 8,2 il voto medio su IMDb.

Si tratta dell'ottavo film dedicato a questa saga, secondo del reboot partito nel 2011, con risultati decisamente migliori del pessimo remake girato da Tim Burton nel 2001.

Se il primo film raccontava la cause dell'avvento delle scimmie intelligenti, questo secondo riguarda la caduta dell'umanità e l'ascesa del dominio delle scimmie; corrisponde quindi, vagamente, a 1999: La conquista della Terra, il quarto film del primo ciclo. Ma la storia è molto diversa.

Il film

Un numero sempre crescente di scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi un decennio prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie sono condotti sull'orlo di una guerra che determinerà chi sarà la specie dominante sulla Terra. (da Filmtv.it)

Il trailer

Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie (The Dawn of the Planet of the Apes) Regia di Matt Reeves, con Andy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer