Alter Ego (Impostor, 2013) della scrittrice tedesca Susanne Winnacker è un romanzo distopico rivolto a giovani lettori, pubblicato dalla De Agostini.

È il primo titolo della serie Variants per ora composta dai titoli Impostor e dal suo sequel Defector.

La protagonista del romanzo si chiama Tessa, una ragazza all’apparenza normalissima ma da due anni si addestra presso l’Agenzia Forze Eccezionali in quanto ha una capacità che la rende unica: se tocca una persona è in grado di assorbire il suo DNA e di assumere il suo aspetto, lei non ha mai conosciuto suo padre e la madre mal sopportava questo sua capacità emersa fin da piccolina e così quando l’FBI la prese sotto la sua ala protettrice, fu ben lieta di “abbandonarla” a loro.

L’AFE è frequentato anche da altri mutanti, c’è chi può leggere nella mente, chi diventa invisibile, chi può spostare oggetti e molti con altre capacità.

All’interno di questa scuola lei è innamorata del suo istruttore, Alec, che non è insensibile alla bellezza di Tessa, ma lui è fidanzato con una ragazza che può leggere nella mente.

Ora le viene affidato un difficile compito: quello di catturare un serial killer. Quest’ultimo lascia dietro di se una scia di sangue e disperazione, terrorizzando una intera città. L’ultima sua vittima, una ragazza di nome Madison però non è morta, è ricoverata in ospedale in coma e i medici nonostante le cure hanno avvertito le autorità che la povera Madison non potrà sopravvivere a lungo.

Pur potendo assumere l’aspetto della vittima, Tessa dovrà studiare in ogni particolare il modo di vivere di Madison, come viveva in famiglia, quali erano i suoi amici e quali abitudini o idiosincrasie aveva.

Un brano del libro

– Ieri il killer ha tentato di colpire ancora – disse il Maggiore.

– Tentato? – domandai.

– Esatto. Ha strangolato una ragazza e poi l'ha gettata nel lago, ma lei è riuscita a raggiungere la riva. Ora è in coma farmacologico. Ed è qui che la cosa si fa interessante.

– Interessante?

– I medici le hanno dato al massimo pochi giorni di vita. Quando morirà, tu prenderai il suo posto, Tessa.

Susanne Winnacker
Susanne Winnacker

L’autrice

Susanne Winnacker vive a Ruhrgebiet, in Germania, insieme al marito, al suo cane e a ben quattro conigli.

Adora il caffè (in tutte le sue forme e miscele), gli animali e i viaggi.

Quando non è impegnata a scrivere romanzi, la si può trovare in cucina a sperimentare una delle ricette vegane che tanto ama.

Alter Ego è stato opzionato dalla Warner Brothers per una serie tv.

Il libro

Per entrare nell'Agenzia Forze Eccezionali dell'FBI e seguire l'addestramento per diventare una spia, è necessario possedere un unico requisito: essere un Mutante. Negli ultimi due anni Tessa ha vissuto nel quartier generale dell'AFE, imparando a controllare la sua straordinaria capacità, che le consente di assumere le sembianze di chiunque tocchi. Questo la rende il soggetto perfetto per un incarico molto pericoloso: prendere l'identità di Madison Chambers, l'ultima vittima di un serial killer, infiltrarsi nella sua vita e smascherare il suo assassino prima che possa colpire di nuovo. Tessa inizia così la sua prima missione alla ricerca della verità, affiancata da Alec, giovane Mutante con cui condivide un'infanzia dura, un'intensa amicizia e - forse - qualcosa di più...

Susanne Winnacker, Alter Ego (Impostor, 2013), traduzione Alessia Fortunato, De Agostini, collana Le Gemme, pagg. 317, euro 14,90