In attesa dello scontro di titani tra Captain America 3 e Batman v Superman: Dawn of Justice, entrambi previsti in uscita il 6 maggio 2016, il mondo del cinema è attualmente dominato dai successi di mamma Marvel, che proprio durante il Comic-con appena trascorso, ha fatto l'annuncio più inaspettato: Guardians of the Galaxy ha avuto la luce verde per il secondo capitolo, malgrado il primo non sia ancora uscito nemmeno in patria, il che è indicativo del livello di aspettativa che sta generando quello che appariva come il titolo più rischioso per la casa delle idee.

Ma se Guardians of the Galaxy 2 ha già una data certa, l'estate del 2017 e vedrà il ritorno alla regia di James Gunn (anche sceneggiatore), altri titoli previsti da qui fino al 2019 rimangono ancora senza nome, malgrado le date siano state ufficialmente annunciate nei mesi scorsi.

Quindi cosa si nasconde dietro tutti quegli Untitled Marvel project?

Il sito Comicmix ha così riportato quelli che ritiene essere i prossimi film in arrivo nelle sale, che vi riportiamo qui sotto:

Se titoli come Avengers - Age of Ultron e Ant-man sono ormai conclamati, altri da soli sono in grado di svelare interessanti sviluppi narrativi, come Captain America - The Fallen Son (6 maggio 2016), il cui titolo rimanda a una miniserie creata da cinque nomi di culto nel mondo del fumetto per raccontare gli eventi seguenti la morte di Captain America durante l'arco narrativo Civil War. 

Doctor Strange (8 luglio 2016) e Black Panther (3 novembre 2017) aprono le danze dei volti cinematografici inediti, mentre Thor - Ragnarok (5 maggio 2017), rimanda a un altro letale arco narrativo, quello in cui veniva raccontata la completa distruzione di Asgard da parte del gigante di fuoco Surtur.

E dopo Avengers - Civil War (6 luglio 2018), che rimanda alla suddetta saga a fumetti, ecco comparire un atteso ritorno in assolo: World War Hulk ( 2 novembre 2018), anche questo ripreso da un arco narrativo, datato 2007, in cui si racconta di una tremenda vendetta da parte del gigante verde dopo la morte della moglie incinta.

E finalmente, il 3 maggio 2019, sarà il momento degli Inhumans, sicuramente il titolo più ambizioso da portare sul grande schermo.

Quanto è affidabile questa informazione? A noi sembra un po' troppo legata a serie famose dei fumetti, e quindi un po' troppo "wishful thinking" per essere "the real thing". Troppo bella per essere vera, diciamo.  Molto sospetto il fatto che The Fallen Son che dovrebbe raccontare eventi successivi a Civil War, esca due anni prima di questo film.

In ogni caso questo è solo l'inizio, perché come è ormai noto, la Marvel ha un piano di produzione che si snoda nientemeno che fino al 2028, per cui, voi quale personaggio vorreste veder arrivare al cinema?