Il Comic-con ha dimostrato ancora una volta di essere una piattaforma di lancio incredibile, presentando anteprime destinate a far discutere nei mesi seguenti e fino all'arrivo nelle sale o in tv dei titoli che hanno dominato la manifestazione.

Ma se da un lato mamma Marvel ha spopolato con quasi tutto il cast di Avengers - Age of Ultron (Scarlet Johansson era ovviamente impegnata in faccende materne), quello di Guardians of the Galaxy, Ant-Man, Agents of Shield e Agent Carter, dall'altro la DC comics ha preferito un approccio apparentemente meno vistoso, ma in grado di sganciare due bombe non indifferenti: il primo teaser di Batman v Superman: Dawn of Justice (arrivato di straforo in rete e poi fatto scomparire dalla Warner) e soprattutto due trailer per la terza stagione di Arrow, pressoché identici, con una sola fondamentale differenza, che potete scoprire in fondo all'articolo: la presentazione ufficiale del nuovo, notevole, cattivo, un tale che ha già avuto a che fare con un altro miliardario di cattivo umore anche al cinema, Ra's al Ghul.

E durante il panel della serie, non sono mancate le anticipazioni sulla prossima stagione:

La terza stagione ruota intorno al concetto di identità, come ha spiegato lo showrunner Andrew Kreisberg: "Oliver/Stephen Amell: Posso essere Oliver e Arrow? Laurel/Katie Cassidy: sono Laurel o sono mia sorella? Thea/Willa Holland: Sono Thea Quinn o Thea Merlyn? Sono la figlia di Malcom o di Moira? Diggle/David Ramsay: Sono una spalla o sono un'entità a sé stante? Sono un padre o uno che combatte il crimine? Felicity/Emily Bett Rickards: Sono l'oggetto del desiderio di Oliver o ho una mia identità? Ho una vita al di fuori dalla base segreta?"

E su questo ultimo argomento si è soffermato Stephen Amell: "Oliver ha una donna nella sua vita in questa stagione, ed è Felicity. Questo non significa che stiano insieme, ma avremo una visione abbondantemente chiara dei sentimenti che proviamo l'uno per l'altro."

A proposito di John Barrowman, l'executive producer Mark Guggenheim ha raccontato: "vedremo spesso in scena Malcom Merlyn, ma non è il cattivo in questa stagione, anzi il modo in cui si inserisce nella storia è del tutto inaspettato."

E aggiunge "Il cattivo ha un movente che ritiene giusto e doveroso. Come tutti i cattivi della serie non pensa di essere malvagio, è convinto di fare quello che è giusto."

David Ramsay aggiunge: "Ra's Al Ghul scuoterà la fondamenta di tutto ciò in cui crediamo, come il non voler uccidere. farà vacillare tutte le nostre certezze."

Ma non è solo il villain il problema, tra Diggle e Oliver si creerà una frizione:

"Non penso che Diggle abbia un problema, penso lo abbia Oliver perché vede il suo socio come un padre che rischia la vita ogni giorno per la sua crociata, il che offende molto Diggle. E questo emergerà fin dal primo episodio."

Ma Amell pensa che il punto sia un altro: "Oliver tiene molto all'incolumità dell'amico. Ma imparerà molto dall'esperienza di Diggle, dal modo in cui cerca di bilanciare i due aspetti della sua vita, come lui stesso cerca da sempre di fare. Entrambi avranno dei problemi con le loro relazioni sentimentali." 

Per un semplice motivo: "Oliver avrà una visione di sé stesso che lo spaventerà a morte e questo segnerà il tono di tutta la stagione."

Riguardo Caity Lotz/Canary/Sarah Lance, Guggenheim spiega che "Abbiamo fatto un contratto per tre episodi, ma sono certo che avremo bisogno di lei più a lungo. Vogliamo realizzare un flashback, partire dal suo arrivo arrivo sulle spiagge di Lian Yu dopo l'affondamento della Amazo per arrivare al momento in cui diventa parte della Setta delle ombre. Siamo assolutamente determinati a realizzarlo, non sappiamo ancora quando."

Ma non sarà l'unico flashback esterno alla vita di Oliver: "Dopo aver scoperto che il bersaglio di Deadshot/Michael Rowe era sempre stato suo fratello Andrew, Diggle capirà che l'immagine che aveva di lui e chi era davvero erano due cose diverse. La storia due fratelli verrà approfondita e la vita stessa di Diggle verrà ribaltata da cima a fondo."

Un altro mistero che verrà svelato nell'arco della stagione è cosa è accaduto dopo il dialogo nella limousine tra Malcom e Thea, come ha raccontato Guggenheim:

"Vedremo cosa si sono detti mentre viaggiavano, riprendendo da dove ci siamo fermati nel finale di stagione, ma soprattutto lavoreremo su domande come Dov'è Malcom? Cosa sta facendo con Thea? La risposta arriverà un pò per volta nell'arco dei primi 10 episodi."

Willa Holland ha raccontato che "Per Thea si prospetta un vero e proprio terremoto a livello personale, non sarà più la stessa. E il suo rapporto con Roy/Colton Haynes sarà altamente conflittuale, perché non è ancora pronta a perdonarlo."

L'attrice ha poi aggiunto di non avere ancora fatto alcun allenamento con arco e frecce, ma ha passato gli ultimi mesi in palestra per prepararsi al cambiamento del suo personaggio.

 

Quanto a Brandon Routh ovvero il nuovo CEO della Queen Industries Ray Palmer, Greg Berlanti, il terzo showrunner della serie (e di The Flash) dice: "è il Cary Grant della situazione laddove Oliver è John Wayne, ma sarà anche molto interessato alla scalata al successo di Felicity, da tecnico informatico ad assistente personale di Oliver Queen. Avrà molte domande a cui trovare risposta."

E Berlanti aggiunge un ultimo dettaglio: "Ci saranno più crossover tra Arrow e The Flash: da una semplice telefonata fino a un cattivo che passerà da una serie all'altra."

Senza contare il super cross-over in due episodi di cui si è molto parlato negli ultimi mesi.

Ma per vedere la nuova vita e i nuovi pericoli di Oliver Queen e il suo team, dovremo aspettare ancora un po': la terza stagione arriverà sulla CW l'8 ottobre.

Nel frattempo, eccovi l'extended trailer, che presenta il prossimo, letale avversario di Arrow: