La serie in computer grafica che prenderà il posto di The Clone Wars e diventerà di fatto la rampa di lancio del nuovo Expanded Universe di Star Wars si è presentata in grande stile: poco prima del Comic-Con con il trailer esteso, che finalmente svela un tono più ambizioso ed epico; poi in quel di San Diego, con ben due sneek peak che raccontano cosa aspettarsi da questa parte della saga che inizia cinque anni prima di Una nuova speranza.

Ed è durante il panel al Comic-con che Dave Filoni, il creatore sia di Star Wars Rebels che di The Clone Wars ha rivelato alcuni dettagli sulla serie, a cominciare dalla risposta alla domanda sulle chance di veder comparire i personaggi della serie precedente in Rebels.

"Sarebbe aaaaaassolutamente folle non far entrare in scena qualcuno dei miei personaggi precedenti" e per molti quella A allungata voleva essere un riferimento al personaggio di Ahsoka.

Riguardo alle fasi iniziali, vedremo più dei ribelli che una vera e propria ribellione, in quanto i personaggi dovranno prima diventare una sorta di famiglia e le loro prime preoccupazioni saranno legate alla sopravvivenza, al cibo e all'energia, piuttosto che lanciarsi a testa bassa in una guerra contro l'impero.

Filoni ha voluto che si, ci fosse un certo livello di commedia, ma con un sottotono di costante tensione e suspense, creando una "gerarchia di cattivi. Vader non scherza affatto e i nostri tenderanno a fuggire piuttosto che cercare di combatterlo."

Anche lo scenario in cui si muovono è diverso da quello a cui siamo abituati: Gli abitanti della galassia credono che gli Jedi siano dei traditori, anche se vedremo quanto male vengono trattate le persone dagli emissari dell'Impero, gettando un'ombra sull'immagine che cercano di propagandare.

Infine, i combattimenti con la spada laser saranno messi in secondo piano, mettendo l'accento sull'approfondimento dei personaggi. E del resto gli Jedi si nascondono, quindi Kanan (con la voce di Freddie Prinze jr, anche noto come il marito di Buffy/Sarah Michelle Gellar),non può sguainarla ogni volta in cui ne avrebbe bisogno, ma l'uso della forza tornerà utile nelle situazioni più stealth.

Star Wars Rebels è previsto in arrivo questo autunno, che dite è il degno erede di The Clone Wars?