Il panel della Paramount al Comic-con non era sembrato tra i più emozionanti, malgrado si fosse tenuto nella ambita Hall H, dove vengono presentati in pompa magna i progetti più attesi.

Inizialmente, la major aveva presentato Un tuffo nel passato 2, la commedia a base di viaggi nel tempo con John Cusack, Spongebob 2, risalendo fino all'Hercules con Dwayne The Rock Johnson (battuto ai betteghini da Lucy/Scarlet Johansson) e le rinate Teenager Mutant Ninja Turtles.

Poi, la sorpresa: Christopher Nolan fa la sua prima comparsa al Comic-con, seguito subito dopo da Matthew McConaughey, per un panel non ufficiale (che potete vedere in fondo alla pagina) dedicato a Interstellar, con tanto di nuovo e intrigante trailer, distribuito on line un paio di giorni dopo.

Così scopriamo 10 nuovi dettagli legati a uno dei film più attesi dell'anno:

1. Il viaggio ha una destinazione

Era la domanda lasciata in sospeso dai trailer precedenti: il film avrebbe raccontato solo il viaggio nello spazio?

Niente affatto, il team di astronauti atterrerà effettivamente su un pianeta, resta da vedere cosa troveranno.

2. Qual è il ruolo di Jessica Chastain?

Il nuovo trailer sembra confermare quanto ipotizzato in rete: la Chastain interpreta la versione adulta della figlia di McConaughey, vista in versione giovanile quando l'uomo si appresta a partire per un viaggio di cui non è chiaro il ritorno.

3. Nolan voleva che fosse un film immenso

Il regista ha citato più volte nientemeno che 2001 - Odissea nello spazio come fonte di ispirazione, ma il tono epico si è manifestato anche nelle riprese in I-Max, formato prediletto dal regista, che ritiene il più adatto a rappresentare l'estensione visiva della storia.

4. Matthew McConaughey non è chi sembra

Dai trailer precedenti sembrava che il suo Cooper fosse il proprietario di una fattoria, ma ora è diventato chiaro che si tratta di un pilota il cui sogno di nuovi orizzonti arriva bussare alla sua porta, anche se si trova a dover abbandonare i suoi due figli, essendo anche vedovo.

5. Visivamente è incredibile

l'atmosfera è unica, da un lato fredda e tecnologica, dall'altra calda e umana. E il viaggio nello spazio offre una visione epica e caleidoscopica che avvolge tutti gli spettatori.

6. Nolan ha raggiunto un nuovo livello.

McConaughey ci ha tenuto a sottolineare come Interstellar sia "il film più ambizioso mai creato da Christopher Nolan" e viste le sue opere precedenti, è indicativo di quanto il regista abbia elevato il livello di sfida con sè stesso.

7. Il film ha due anime

Una storia che racconta passato e presente, caldo e freddo, reale e immaginario, ma che usa anche effetti speciali reali, non solo CGI, perchè Nolan ha voluto fortemente che quanto il pubblico avrebbe visto fosse il più possibile costruito realmente.

8. Tutto è cominciato grazie a suo padre

Nolan ha raccontato come il film sia nato dal suo desiderio di ricatturare le sensazioni vissute quando, da giovane, il padre lo portò al cinema a vedere 2001 - Odissea nello spazio, grazie a un evento cinematografico tenutosi a Londra.

9. Tutto ruota intorno ai personaggi.

Come ha ben spiegato il regista "Più i personaggi si inoltrano nello spazio, più diventa chiaro che l'aspetto più importante è quello umano, non quello tecnico e scientifico". Il personaggio di Anne Hathaway diventa così il simbolo di ciò che Cooper avrebbe potuto avere sulla terra, ma ha trovato nello spazio.

10. Le emozioni sono il vero cuore del film

Dalla evocativa colonna sonora alle immagini stupefacenti, sarà difficile rimanere freddi e distaccati, soprattutto quando McConaughey racconta di quanto sia importante la missione a livello personale.

E quando sul finale del trailer lo sentiamo dire "Troveremo un modo. lo troviamo sempre", sappiamo che qualcosa si scioglierà dentro di noi.

Interstellar è previsto in uscita da noi il 6 novembre di quest'anno, a meno di non essere in grado di viaggiare in un wormhole e arrivare subito a destinazione.

Purtroppo il trailer è stato tolto da youtube, ma potete visionarlo al link nelle risorse di rete, vi lasciamo con il panel del Comic-con, buon viaggio: