È stato diffuso il primo trailer internazionale di The Imitation Game, il film che racconterà la controversa vita del matematico inglese Alan Turing, considerato tra i padri dell'informatica moderna, i cui studi contribuirono alla decrittazione del codice Enigma, durante la II Guerra Mondiale, e la cui omosessualità lo rese oggetto di una persecuzione giudiziaria.

Alan Turing ha cento anni

Alan Turing ha cento anni

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 giugno 2012

Un ricordo di uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Sui suoi studi è basata tutta la moderna informatica.

Leggi

Il film, diretto da Morten Tyldum, uscirà nelle sale cinematografiche il 21 novembre 2014 e aprirà la edizione numero 58th BFI London Film Festival l'8 ottobre. All'evento presenzieranno oltre al regista i protagonisti Benedict CumberbatchKeira Knightley.

Nell'annunciare l'evento, la direttrice del BFI London Film Festival Clare Stewart ha affermato: "The Imitation Game renderà attraverso il cinema giustizia alla visione di Alan Turing, alla sua determinazione e storia personale, tanto quanto al suo durevole impatto sulla storia britannica e sulla vita contemporanea".

Il regista Morten Tyldum ha commentato: "Sono emozionato nel ritornare a Londra per condividere The Imitation Game con il pubblico del BFI London FIlm Festival. L'esperienza della direzione di questo film è stata enormemente gratificante e sono onorato di mostrare la storia incredibile di Turing nella serata inaugurale".

Oltre a dirsi onorato dell'evento di apertura, il produttore del film Teddy Schwarzman ha commentato: "Il film, girato in varie località in tutta l'Inghilterra, racconta la storia di un incredibilmente dotato ma ancora misconosciuto eroe britannico. Non vediamo l'ora di condividere questo film con il pubblico in tutto il paese e non potevamo immaginare la premiere europea in un posto diverso da Londra".

La sinossi e il cast di The Imitation Game

The Imitation Game è un drammatico ritratto della vita e dell'opera di Alan Turing, uno degli eroi meno celebrati e più straordinari della Gran Bretagna, e uno dei più grandi innovatori del mondo. Il pioniere della moderna informatica Turing è incaricato di svelare il codice tedesco Enigma, e il film è una gara al cardiopalma contro il tempo da parte di Turing e la sua brillante squadra nel centro britannico di decrittazione di codici segreti, Bletchley Park, durante i più oscuri giorni della Seconda Guerra Mondiale. Turing, i cui contributi e il genio hanno accorciato significativamente la guerra, salvando migliaia di vite, fu successivamente vittima di una società britannica non illuminata, ma la sua opera e l'eredità vivono ancora.

Benedict Cumberbatch è Alan Turing in The Imitation Game
Benedict Cumberbatch è Alan Turing in The Imitation Game

Oltre a Benedict Cumberbatch (Star Trek Into Darkness, Sherlock) e Keira Knightley (Pirati dei Caraibi) nel ruolo dell'amica e collega Joan Clarke, il cast si compone anche di Matthew Goode (A Single Man), Mark Strong (Sherlock Holmes), Rory Kinnear (Skyfall), Charles Dance (Game of Thrones), Allen Leech (Downton Abbey) e Matthew Beard (An Education).

Il regista norvegese Morten Tyldum, nominato ai BAFTA per Headhunters, ha diretto una sceneggiatura di Graham Moore, basata sulla biografia di Andrew Hodges Alan Turing. Storia di un enigma.

Alan Turing. Storia di un enigma

Alan Turing. Storia di un enigma

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 28 giugno 2012

Dal biografo di Turing, Andrew Hodges, un'inchiesta e un'ipotesi sulla sua morte.

Leggi

I trailer internazionale e britannico di The Imitation Game