Hanno raccolto il 382% di quanto chiesto, battendo il precedente record di Indiegogo, una delle più popolari piattaforme di crowdfunding. Il progetto in questione è un film di fantascienza che ora ha un fondo cassa di quasi due milioni e mezzo di dollari. Secondo l'agenzia creativa Rooster Teeth di Austin, Texas, ne bastavano seicentomila per realizzare Lazer Team, una commedia sci-fi con attori in carne e ossa. Ma quella cifra è stata raggiunta il 6 giugno, a dieci ora dall'avvio della campagna. Poi sono piovute altre donazioni da oltre diecimila persone, grazie alle quali il futuro film sarà anche quello che ha raccolto più fondi nella storia di Indiegogo, battendo il precedente record di Gosnell, un documentario su uno dei più noti serial killer americani, il quale si è "fermato" a 2.2 milioni di dollari. 

C'è da dire che Rooster Teeth è una realtà con una storia solida alle spalle, quantomeno per i canoni della rete. Esiste da dieci anni e ha prodotto contenuti per il web di ogni genere, alcuni dei quali hanno avuto vita insolitamente lunga, come per esempio Red vs Blue, la serie comica realizzata utilizzando la modalità multigiocatore di Halo. Dodici stagioni con un successo tale da consentire al prodotto di venire venduto sotto forma di DVD e sbarcare – proprio in questi giorni – su Netflix con le sue prime cinque stagioni. Il canale Youtube di Rooster Teeth ha al momento oltre sette milioni e mezzo di iscritti e i suoi video sono stati visti complessivamente più di due miliardi e mezzo di volte. 

Insomma, una realtà consolidata, che ora ha deciso di fare il grande salto realizzando un lungometraggio. E, in linea con il suo stile, si è orientata verso una commedia che ha tutta l'aria di essere demenziale. Lazer Team segue infatti le vicende di quattro "idioti" che saranno costretti a diventare l'ultimo baluardo dell'umanità nella lotta contro la razze aliene che popolano lo spazio. Questa più o meno la trama, a proposito della quale le informazioni sono sorprendentemente scarne, soprattutto a fronte della cifra raccolta (ma i sostenitori hanno ricevuto ulteriori dettagli qualche giorno fa). 

L'entusiasmo di Burnie Burns, uno dei fondatori di Rooster Teeth, è alle stelle: "In un mondo pieno di sequel e reboot, Lazer Team è qualcosa di completamente nuovo. E verrà realizzato grazie al supporto di chi ha voluto fortemente il progetto. Ecco cosa può fare il crowdfunding”. Rooster Teeth partirà ora con il casting, s'intende per quelle parti che non verranno assegnate ai membri della redazione, e inizierà le riprese nel giro di un mese. Il film è atteso nel 2015, ma ancora non è stato deciso quando.