Il Comic-con si avvicina a grandi passi (dal 24 al 27 luglio) e con l'attesa manifestazione arriverà anche il primo trailer di Avengers - Age of Ultron, ma Entertainment weekly non ha avuto bisogno di aspettare, presentando in anteprima le foto ufficiali del film e andando ad approfondirne il tema: dopo aver salvato il mondo nove volte, non sarebbe il turno di qualcun altro?

Questa domanda, che si pongono i componenti del superteam, finisce col aprire le porte all'oscurità.

I buoni sono stanchi, lo SHIELD non esiste più e non c'è nessun altro a cui rivolgersi sul pianeta quando la nuova minaccia si profila all'orizzonte. Tutti vogliono una pausa ed è questo che li porterà alla sconfitta, perchè non puoi abdicare dall'eroismo.

Per Robert Downey jr "Il concetto di abdicare è esatto, ma penso che si tratti anche di riconoscere i propri limiti. L'effetto collaterale del sacrificio è che sei stato sul campo più volte e quando sei tornato ti sei sentito bruciato e traumatizzato."

Ed è così che scopriamo le origini cinematografiche di Ultron:

"Tony Stark ha ideato un piano che gli permetterà di non dover indossare più l'armatura di Iron Man e nel contempo di poter fornire i necessari upgrade a Thor, Hulk, Captain America, La Vedova nera e Hawkeye."

Il problema numero uno è che Tony ha inserito nell'intelligenza artificiale elementi della sua personalità. Il secondo è che Ultron ha ereditato il suo cinismo, ma non la sua simpatia.

E il piano si rivolta contro di lui:

"La sua soluzione ai problemi è Ultron: un'intelligenza artificiale dotata di autoconsapevolezza, in grado di imparare da solo, messo al comando della Iron legion di droni creati da Stark per combattere il male al posto suo."

Ma Ultron, che avrà la voce e le movenze in motion capture di James Spader in vacanza da The blacklist, manca di empatia e il suo intelletto superiore determina rapidamente che la vita sulla terra sarebbe molto migliore se eliminasse il suo nemico numero uno: gli esseri umani.

Come ha ben descritto anche Joss Whedon:

"Ultron vede il quadro generale e dice Ok, abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, che sarà violento e spaventoso, per far si che poi le cose vadano meglio" aggiungendo che non si tratta del solito cattivo con la risata malefica che vuole dominare il mondo: "Ha una missione, che è quella di salvarci."

La parte peggiore di combattere Ultron è che non è un robot, ma un programma, in grado di caricare sè stesso e scomparire non tre le nuvole, ma nel Cloud. E ha la pessima abitudine di ricostruire sè stesso in una forma più forte e spaventosa.

Ma EW non si è fermata qui, ha raccontato una sequenza del film:

"I protagonisti stanno festeggiando nell'attico dell'ex Stark Tower, ora Avengers towers. Sono in abiti civili e festeggiano il loro nuovo ruolo post crollo dello SHIELD, come nuovi protettori della città e del mondo.

E subito dopo si scatena l'inferno: La Iron Legion viene attivata improvvisamente, con l'ordine di uccidere i supereroi. E nel caos che segue Ultron, nella sua prima metallica apparizione, annuncia il suo piano: portare la pace nel mondo, sradicando gli esseri più distruttivi che lo abitano: gli umani.

Nel mezzo del combattimento, Tony Stark si ritrova in aria aggrappato a un legionario e non disponendo della sua armatura, prende la prima arma che trova, una forchetta per la fonduta, e la pianta nella schiena del robot.

I protagonisti riescono a sconfiggere i legionari, ma Ultron ha appena iniziato e dice loro:

"Io so che siete brave persone, che avete buone intenzioni. ma non avete capito che l'unica strada per la pace, è il vostro sterminio."

Avengers - Age of Ultron arriverà al cinema il primo maggio 2015, quando Ultron metterà in atto il suo piano definitivo.