Arriva al decimo numero l'edizione italiana di Fantasy & Science Fiction, prestigiosa e storica rivista dedicata al fantastico in tutte le sue forme. Un numero fortemente incentrato sulla fantascienza, con i racconti inediti di grandi nomi come Bruce Sterling, John Wyndham e Robert Sheckley. Il racconto di Ray Bradbury, Tutta l'estate in un giorno (All Summer in a Day, 1954) è un piccolo gioiello pubblicato a più riprese (e leggendolo si capisce il motivo).

La parte fantasy è rappresentata da In volo (Airborne, 1996), della scrittrice californiana Nina Kiriki Hoffman, un racconto inusuale incentrato su due gemelle, due maghe alle prese con una difficile situazione famigliare. Non poteva certo mancare Plumage from Pegasus, dove il brillante Paul Di Filippo ci racconta come sia difficile soccorrere un fan della fantascienza.

Un numero dove anche l'ironia gioca una parte importante, oltre alla rubrica di Di Filippo e al racconto di Sheckley perfino Wyndham, dimenticando per una volta i tragici destini dell'umanità e le catastrofi, si cimenta nel divertissement con il suo La creatura perfetta (The Perfect Creature, 1953). Completa il volume il consueto editoriale di Armando Corridore, mentre le illustrazioni sono di Maggie Hubbard.

Fantasy & Science Fiction è venduta nelle edicole, ma è acquistabile, solo in formato cartaceo, anche sul sito di Elara.

Un estratto da Plumage from Pegasus

"Ma la realtà dei fatti è che Michael ha volontariamente prolungato i suoi guai e se ne è cercato di peggiori compiendo un certo numero di azioni irresponsabili suggeritegli dalle sue letture. I libri! Sono loro la causa della sua dannata disavventura. Niente altro che i libri!"

Fantasy & Science Fiction, Elara, pagg. 160, Euro 5,90