La vita di Oliver Queen sta per cambiare profondamente, sia nel passato che nel presente. Chi segue la pagina ufficiale di Facebook di Stephen Amell (trovate il link nelle Risorse in rete) sa che l'attore è già in piena fase di preparazione per la stagione 3, ma quanto segue può essere considerato come spoiler, per cui procedete con cautela.

Chi ha visto il finale della stagione due sa che arrivare a sconfiggere Deathstrok/Manu Bennett Oliver ha dovuto affrontare prove devastanti, che lo hanno portato a perdere prima la madre e poi le Queen Industries, mentre Starling City subiva un nuovo attacco letale e nell'ultima scena si scopriva che l'isola non era l'unico posto in cui il protagonista aveva passato i cinque anni precedenti.

Ma quello che ha vissuto non è nulla rispetto a ciò che si profila all'orizzonte, tramite due nuovi personaggi in arrivo direttamente dal mondo DC Comics, uno dei quali con precedenti non indifferenti.

Ed ecco così comparire Brandon Routh, ovvero il Clark Kent del non particolarmente apprezzato Superman Returns. Stavolta però niente mantello né origini aliene, bensì il personaggio noto come The Atom. Nato nel 1940, Atom ha avuto molteplici alter ego nel corso degli anni e la versione di Arrow farà riferimento a Ray Palmer, detentore del costume e dei poteri di Atom negli anni Sessanta. 

Nell'originale, Palmer era un fisico e professore universitario che dopo essere venuto a contatto con materiale proveniente da una nana bianca, creava un costume che gli donava il potere di rimpicciolirsi a livello subatomico, per poi acquisire direttamente il potere.

La controparte televisiva, prevista per 14 episodi, sarà sempre uno scienziato, ma con una variante non indifferente: diventerà il nuovo CEO delle Queen Industries e, come dice Deadline, "giocherà un ruolo inaspettato nelle vite di Oliver e Felicity/Emily Bett Rickards". Va sottolineato come nei fumetti The Atom sia un supereroe, ma resta da scoprire quali saranno le sue intenzioni nel telefilm e se lo scopriremo, come accaduto con The Flash, prima dell'acquisizione dei superpoteri.

Ma Arrow è anche e soprattutto il telefilm dei superpersonggi femminili forti e la terza stagione non farà eccezione: Devon Aoki (Sin City) sarà il volto di Katana, personaggio relativamente recente (nato nel 1983) a cui è stata dedicata una miniserie personale di dieci episodi nella versione New 52. Il suo vero nome è Tastu Yamashiro.

Tastu/Katana non ha superpoteri, ma è un'esperta di arti marziali e soprattutto possiede la spada chiamata Soultaker, in grado di assorbire l'anima dei suoi nemici, come dice il nome. Katana sarà la nuova mentore di Oliver nei flashback ambientati a Tokyo e sarà fondamentale nel creare il cammino che lo porterà a diventare Arrow.

Arrow tornerà in una nuova e probabilmente non molto in forma Starling City in un punto non ancora definito del prossimo ottobre e in rete viene proposto a gran voce l'entrata in scena di un altro personaggio femminile forte, ovvero Batwoman.

Voi chi vorreste veder comparire come alleato o avversario di Oliver Queen?