La regina dei sassi, ovvero Chasing the Queen of Sassi, è un racconto di Paul Di Filippo ambientato in Basilicata, scritto appositamente per una collana di ebook distribuiti gratuitamente pubblicati dall'Azienda di Promozione Territoriale della regione lucana.

Curata da Giuseppe Granieri, la collana propone anche ebook di Enrico Caracciolo e Paolo Simoncelli, di Gianni Biondillo e di Thierry Crouzet. Solo quello di Paul Di Filippo, però, è un racconto di stampo fantastico. Gli ebook sono distribuiti gratuitamente, su Amazon e altri store, anche in lingua originale. Un'operazione intelligente e poco dispendiosa per promuovere il turismo nella regione.

Per promuovere l'iniziativa Paul Di Filippo è stato intervistato da una tv locale lucana, in collegamento video via Skype. Ecco l'intervista.

Il libro

Un racconto di fantascienza ambientato in una delle città più antiche del mondo. Dopo la scomparsa della moglie Rupert decide di cambiare vita e mettersi in viaggio: desidera rivedere Matera e finisce per amarla tanto da decidere di prendere casa. Ma la città è misteriosa: chi è la bellissima Daeria Bruno che appare e scompare senza lasciare tracce? E in che modo influirà sulla sua vita la maledizione del cucibocca? In una vorticosa serie di viaggi nel tempo Rupert svelerà segreti leggendari, trovandosi al centro di una storia senza tempo.

L'autore

Paul Di Filippo è nato nel Rhode Island e da 40 anni vive con la stessa compagna, Deborah Newton, in una Providence lovecraftiana. Ha venduto il suo primo racconto nel 1977 e da allora ne ha venduti più di 200, oltre a diversi romanzi, per un totale di circa una trentina di libri. Spera di essere solo a metà della sua carriera di scrittore.

Paul Di Filippo, La regina dei sassi (Chasing the Queen of Sassi), APT Basilicata, circa settanta pagine, gratuito.