Sono diversi gli illustratori italiani di genere fantastico che pubblicano spesso all'estero, anche in USA (ricordiamo per esempio Max Bertolini o Dalmazio Frau), ma quello che ha ottenuti più successo e riconoscimenti è senza dubbio Maurizio Manzieri, tra i più apprezzati autori delle copertine di Fantasy & Science Fiction e tra i collaboratori delle prestigiose edizioni Subterranean.

In questi giorni è arrivata la notizia che illustrazioni di Maurizio Manzieri sono state selezionate per la finale del premio Chesley, il più importante premio del settore dell'arte fantastica che viene consegnato ogni anno durante la Worldcon, la sera della cerimonia degli Hugo. I vincitori saranno annunciati a Londra a metà agosto.

Manzieri è entrato in finale nelle categorie "Miglior copertina di rivista" e "Miglior copertina di volume rilegato". La prima, l'illustrazione che vedete in alto a sinistra, è una copertina per Fantasy & Science Fiction che illustra il racconto What the Red Oaks Knew di Elizabeth Bourne e Mark Bourne; la seconda, qui sotto a destra, è la copertina di Book of Iron di Elizabeth Bear, Subterranean Press.

Manzieri ha già vinto il premio Chesley nel 2003, ed è entrato in finale ben cinque volte prima di questa occasione. Ecco la sua cronistoria:

2003 Finaliste Chesley Award Nominee per l'illustrazione Briony, Princess of Shadowmarch come Best Color Artwork, Unpublished, pubblicata successivamente come Cover per Asimov's SF per il numero Settembre 2011

2003 Vincitore Chesley Award per l'illustrazione The Skimmer's Lagoon come "Best Monochrome Artwork - Unpublished"

2004 Chesley Award Nominee nella categoria "Contribution to ASFA" per un intervista all'artista Kinuko Y. Craft apparsa su ASFA QUARTERLY - Spring/Summer 2003, il magazine di ASFA, the Association of Fantasy & Fantasy Artists"

2008 Chesley Award Nominee per l'illustrazione Lázaro y Antonio di Marta Randall (2007, The Magazine of F&SF) come "Best Cover Illustration - Magazine" (illustrazione poi usata anche come copertina per Robot)

2009 Chesley Award Nominee per l'illustrazione Five Thrillers di Robert Reed (2008, The Magazine of F&SF) come "Best Cover Illustration - Magazine" (illustrazione poi usata anche come copertina per Robot)

2014 Chesley Award Nominee per l'illustrazione Book of Iron di Elizabeth Bear (2013, Subterranean Press) come "Best Cover Illustration: Hardback Book"

2014 Chesley Award Nominee per l'illustrazione What the Red Oaks Knew di Elizabeth Bourne and Mark Bourne (2013, The Magazine of F&SF) come "Best Cover Illustration - Magazine"