Le ambientazioni esotiche sono le preferite di Ian McDonald, che siano l'India di La moglie del djinn, Il circo dei gatti di Visnù e Il fiume degli Dei oppure il Kenia di I confini dell’evoluzione ma anche la Los Angeles davvero particolare di Necroville.

Nulla di strano che uno dei suoi romanzi più riusciti sia ambientato nella terra del sol levante, in un futuro distropico non molto lontano.

Forbice vince carta vince pietra si svolge infatti nel 2025 in un Giappone tornato a essere stato feudale, dove mercenari e forze di sicurezza al soldo di qualche moderno daimyô sono ormai le sole forze che controllano il territorio.

In questo scenario si svolge il pellegrinaggio di Ethan Ring, grafico con un immenso potere, e l'amico Masahiko, disegnatore di manga. Un romanzo sospeso tra l'introspezione e le atmosfere tipiche del cyberpunk, che a venti anni dalla prima pubblicazione non ha perso nulla del suo fascino.

Il libro

Ethan Ring è un esperto di grafica che incappa in un segreto così tremendo da non poter più es- sere tenuto nascosto. L’alfabeto di immagini generate al computer che lui ha contribuito a creare, ispirandosi alle Sefiroth ebraiche, possiede stra- ordinari poteri: i suoi simboli sono in grado di guarire, cancellare ricordi, provocare l’estasi e uccidere senza rimorso. Prigioniero di un contratto capestro con il governo europeo, Ethan intravede un’ultima possibilità di sfuggire alle forze distruttive che hanno occupato la sua anima. Ma dovrà affrontare un territorio pieno di insidie e un viaggio senza fine, forse senza ritorno. Riproponiamo il capolavoro di Ian McDonald nella traduzione integrale di Antonio Caronia.

L'autore

Nato nel 1960, per metà scozzese e metà irlandese, Ian McDonald è vissuto quasi sempre a Belfast. Nel 1991 ha vinto il premio Philip K. Dick con il romanzo King of Morning, Queen of Day e nel 2007 lo Hugo per il racconto La moglie del djinn (Robot). I suoi testi più noti sono Necroville (un horror del 1994), Forbici vince carta vince pietra, dello stesso anno, I confini dell’evoluzione (1995) e Il fiume degli dei (River of Gods, 2004, uscito in Urania Jumbo n. 40), candidato allo Hugo e vincitore del premio assegnato dalla British Science Fiction Society.

Ian McDonald, Forbici vince carta vince pietra (Scissors Cut Paper Wrap Stone) Urania Collezione 138 Mondadori, Euro 5,90