Anche se non particolarmente amato dai fan, Star Trek into Darkness ha comunque ottenuto un buon successo di pubblico: 467 milioni di dollari a fronte di un budget di 190 milioni di dollari, il che ha immediatamente dato la luce verde al prossimo capitolo.

Ma JJ Abrams avevo scelto di passare a Star Wars, almeno per un capitolo stando alle ultime notizie, motivo per cui Bad Robot e Paramount avevano la necessità di trovare un nuovo capitano per la saga. Se per un breve periodo erano stati fatti nomi di vari registi in arrivo dal cinema indipendente, alla fine la scelta è caduta su Roberto Orci, sceneggiatore già al lavoro sui capitoli precedenti, nonché fedele collaboratore di JJ Abrams fin dagli inizi, pur non avendo in realtà alcuna esperienza dietro la macchina da presa.

Ciò che può apparentemente mancare al buon Orci a livello tecnico, è abilmente compensato da idee chiare sul futuro della saga e sull'atteso Star Trek 3, come si è scoperto durante un'intervista con Humans from Earth. Così scopriamo che "i primi due film sono da considerare un origins, il racconto dell'inizio prima dell'inizio. Era la storia dei personaggi che si incontravano".

Per Orci quelli visti finora "non erano i personaggi così come li conoscevamo nella serie originale. Hanno cominciato a crescere nel primo film e proseguito nel secondo. Nel prossimo film saranno molto più vicini a diventare chi sono veramente". E aggiunge: "Nel terzo episodio partiranno per la loro missione quinquennale, per cui la loro avventura sarà ambientata nello spazio profondo". Ma soprattutto, Orci tiene a sottolineare che il capitano Kirk/Chris Pine sarà adulto, ovvero accantonerà quel tono da eterno adolescente visto finora per diventare il vero e più responsabile capitano dell'Enterprise.

Alla domanda sul possibile cattivo risponde ironicamente con un riferimento alla serie classica: "Sarà la Horta. No scherzavo, sono nello spazio profondo ora, vediamo cosa c'è la fuori".

Paramount ha scelto il 2016 come anno di uscita per Star Trek 3, un anno che sta andando rapidamente riempiendosi di blockbuster come già sarà il 2015, con la (per ora ipotetica) possibilità che anche Star Wars: Episode VII debba spostarsi nello stesso periodo, creando così il primo scontro diretto tra le due saghe per eccellenza.

Visto che l'Enterprise sta finalmente andando Dove nessun uomo è mai giunto prima, chi vedreste bene come nuovo avversario?