C'è voluto quasi un anno, ma ora è ufficiale: Pacific Rim 2 si farà. Lo ha annunciato in un video messaggio il regista Guillermo del Toro, che scriverà anche il copione insieme a Zak Penn (The Avengers) e Travis Beacham (il primo Pacific Rim). La produzione sarà ancora della Legendary Pictures, con la Universal Pictures che subentra alla Warner Bros per la distribuzione mondiale.

È piuttosto insolito che un film che ha incassato più di 410 milioni di dollari in giro per il mondo non abbia immediatamente ottenuto l'ok per un sequel, come avvenuto recentemente per il Godzilla di Gareth Edwards. Vi sono almeno un paio di cause. Innanzitutto il fatto che l'accordo di partnership produttiva tra la Legendary Pictures di Thomas Tull e la Warner Bros non è stato rinnovato alla fine del 2013. I film Legendary saranno da quest'anno prodotti e distribuiti in partnership con la Universal Pictures. 

Inoltre la scorsa estate Pacific Rim ha fatto registrare buoni incassi negli Stati Uniti (siamo pur sempre sopra i 100 milioni di dollari), ma al di sotto delle aspettative per un film ad alto budget. Basti pensare che il già citato Godzilla, anche questo una produzione Legendary, ha sfiorato, solo negli USA, i 200 milioni di dollari. Ma Pacific Rim è andato benissimo nel resto del mondo, in particolare in Cina, e questo alla fine ne ha decretato il successo commerciale compensando "l'underperformance" in Nord America.  

Non è la prima volta che la Universal corre in soccorso del talentuoso regista messicano. Nel 2008 infatti Hellboy II – The Golden Army era stato realizzato grazie al fatto che la Universal era subentrata alla Sony, che non aveva mostrato alcun interesse a finanziare un seguito dopo il primo film del 2004.

Del Toro, che sta curando sempre per la Universal la post-produzione dell'horror gotico Crimson Peak, ha annunciato che oltre al sequel cinematografico di Pacific Rim ci sarà anche un serie animata sulle avventure dei robottoni Jaeger contro i mostri Kaijus.

L'uscita mondiale di Pacific Rim 2 nelle sale (anche in 3D e Imax 3D) è prevista per il 17 aprile 2017.