A ogni numero sempre più pagine e sempre più contenuti. Cronache di un sole lontano, la rivista nata dal blog omonimo - vincitore del Premio Italia - arriva a un quarto numero davvero spettacolare per la quantità e qualità dei contenuti.

Basta fare un giro nella sezione saggi, dove trovano posto approfondimenti di due grandi esperti come Nico Gallo e lo stesso Sandro Pergameno, o nelle interviste, curate come sempre da Fabio F. Centamore, che inanella nomi come Michael Swanwick, Lauren Beukes, Paul Di Filippo, Walter Jon Williams e Dario Tonani. 

Eppure il forte di questa rivista è forse quel tipo di intervento che spesso è considerato accessorio, un riempitivo per le ultime pagine pronto a saltare per far quadrare la foliazione. Per Cronache di un sole lontano invece le recensioni sono un valore importante e costituiscono uno dei motivi di interesse di questa rivista che diventa una vera e propria guida alle letture di fantascienza. Sono ben 27, se non abbiamo contato male: autori italiani e stranieri, libri stampati e ebook, novità e vecchie edizioni.

C'è anche spazio per alcuni articoli meno specificamente critici - in particolare ci "tocca da vicino" la storia del club City raccontata da Mario Sumiraschi, un importante momento del fandom milanese negli anni ottanta. 

E si parla naturalmente della nuova collana di ebook Biblioteca di un sole lontano, edita da Delos Digital e curata da Sandro Pergameno, con le copertine di Tiziano Cremonini che è anche l'artefice grafico di questa rivista.

A Flavio Alunni è lasciato lo spazio relativo al cinema. 

E c'è anche la narrativa, con tre racconti di Centamore, Gallo e Natale Figura.

Con tutta questa messe di contenuti un lettore spenderebbe volentieri un gruzzoletto per portarsi a casa questo numero. Ma questo non è possibile, perché la rivista è gratuita. Ecco l'indirizzo da cui scaricarla: cronachediunsolelontano.blogspot.it/