La settimana scorsa la giornalista Nikki Finke aveva riportato in esclusiva il piano di battaglia non ufficiale del binomio Warner/DC Comics al cinema per i prossimi anni. Pochi giorni dopo Kevin Smith, regista/sceneggiatore/fumettista aveva confermato titoli e date, dando forma e sostanza alla strategia che porterà i supereroi DC Comics a combattere il predominio Marvel.

Malgrado l'elenco fosse rappresentativo dell'arrivo in scena di personaggi da lungo attesi, un titolo mancava all'appello, ovvero il ritorno in assolo di Batman con il volto di Ben Affleck.

La prossima saga DC Comics al cinema è stata così presentata:

Batman v Superman: Dawn of Justice - 6 maggio 2016

Shazam - luglio 2016

Sandman - dicembre 2016

Justice League - maggio 2017

Wonder Woman - luglio 2017

Flash and Green Lantern - dicembre 2017

Man of steel 2 - maggio 2018

La domanda nasceva anche in considerazione dell'accordo, riportato da The Hollywood Reporter, per più film con l'opzione per dirigerne alcuni. Ci ha pensato Latino Review a riportare la notizia, dalla classica fonte interna ben informata ma senza nome, per cui esiste un titolo e un anno definito per il nuovo Cavaliere Oscuro: il titolo sarà semplicemente The Batman, ma per il suo arrivo nelle sale dovremo aspettare fino al 2019.

Latino Review riporta che sicuramente Warner sarebbe ben felice se Affleck si prendesse carico della regia, visto il livello dei film da lui realizzati: Gone Baby Gone, The Town e il celebrato Argo. Ma resta da vedere se l'attore riterrà opportuno gestire una macchina da 250 milioni di dollari nel doppio ruolo o se verrà scelto un nome del tutto nuovo.

Anche se per vedere tornare Batman in quel di Gotham dovremo aspettare parecchio, avremo comunque modo di vederlo in azione in Batman v Superman e nella Justice League, due titoli estremamente attesi e che forniranno un ottima piattaforma di lancio per il nuovo ed evoluto Cavaliere Oscuro.

E nel frattempo, potremo sempre vederlo in versione molto giovane nella serie della Fox Gotham che racconterà gli albori non solo di Bruce Wayne, ma di tutto il pantheon di personaggi buoni/cattivi/ambigui che finiranno col diventare Catwoman, Il Pinguino e Poison Ivy, fino all'arrivo di un tipo con il sorriso perenne...

Voi che dite, Ben Affleck sarebbe il regista più idoneo per Batman?