Malgrado sia sempre più difficile ricordarselo, Batman v Superman: Dawn of Justice dovrebbe essere, anche, il proseguimento della storia cominciata con L'uomo d'acciaio. Parliamo di proseguimento e non di sequel vero e proprio perché ormai sappiamo questo nuovo capitolo voglia essere qualcosa di più ambizioso, un vero e proprio portale di ingresso per gli altri superpersonaggi DC Comics, mentre, almeno secondo Nikki Finke, per il vero capitolo in assolo di Superman dovremo aspettare il 2018.

Nondimeno, BvS deve confrontarsi con gli eventi del film precedente, soprattutto con la devastazione di Metropolis avvenuta durante la battaglia finale tra Superman/Henry Cavill e Zod/Michael Shannon. Nei giorni scorsi era comparsa online una foto dal set, che potete vedere qui sotto.

Apparentemente, in quel di Metropolis si sta costruendo una statua che, almeno da quando si può intuire, è dedicata all'alieno che ha involontariamente quasi completamente raso al suolo la città.

Ed ecco comparire il sito Batman-news, il quale riporta gli eventi legati al monumento: innanzitutto, la storia è ambientata due anni dopo gli eventi del primo film e inizia con una cerimonia di commemorazione seguita dai media sia di Metropolis sia di Gotham. Il sindaco legge il suo discorso di inaugurazione e la statua (che verrà completata in computer grafica) viene svelata da bambini che indossano una t-shirt con la scritta Superman Survivors. Il motivo? Celebrare l'eroe che ha salvato il mondo dalla distruzione (o almeno quasi tutto).

Ed è in questa occasione che vedremo fare la loro comparsa Bruce Wayne/Ben Affleck, che ha attivamente partecipato alla ricostruzione, e una certa Diana Prince/Gal Gadot. E entrambi hanno motivi personali per essere lì. Senza contare, ma è ancora in via di conferma, l'arrivo in incognito di Aquaman/Jason Momoa.

Nel frattempo, nei giorni scorsi sono iniziate le riprese ambientate alla Lex Corp, mentre si sta realizzando un impressionante casting di 8500 persone che abbiano esperienza nelle forze armate o almeno che possano sembrare tali, per una scena che si prospetta imponente ma che viene tenuta nel più stretto segreto.

Batman v Superman: Dawn of Justice è previsto in uscita il 6 maggio 2016, lo stesso giorno (per ora almeno) di Captain America 3.

Tornando al gran finale di L'Uomo d'acciaio, che potete vedere qui sotto, Superman merita davvero una statua secondo voi?